Festa della Polenta Taragna 11-12- 13 e 18-19-20 Settembre Stabello di Zogno (BG)

Festa della Polenta Taragna

11-12- 13 e 18-19-20 Settembre

Stabello di Zogno (BG)



A Stabello di Zogno il profumo di cinghiale, capriolo e Polenta Taragna è già nell’aria da qualche giorno. I residenti della piccola frazione sono pronti per dare il via a una delle sagre più rinomate della Valle Brembana e conosciutissime dai giornali e rubriche di settore: la 24^ edizione della “Festa della Taragna”, una maratona gastronomica che attira migliaia di buongustai da tutta la provincia, dal milanese e dalla brianza. Sono circa 70 i volontari, uomini, donne, giovani e ragazzi della parrocchia, che si mettono all’opera già alcuni mesi prima per predisporre il materiale e le stoviglie, per organizzare i vari spazi e per preparare gli ordinativi della merce necessaria.

La festa prenderà il via venerdì 11 settembre sotto la tensostruttura allestita nel campo parrocchiale. Saranno sei le serate dedicate alla cucina tradizionale, gli appuntamenti saranno per venerdi' 11, sabato 12, domenica 13, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre 2015. L’iniziativa ha sempre riscosso un grande successo e ogni anno cresce il numero delle persone che, amanti della buona cucina bergamasca, percorrono anche decine di chilometri, partendo dalla città o dalla pianura, per sedersi alle lunghe tavolate e gustare un buon piatto di polenta taragna fumante, accompagnata da carni di cinghiale e capriolo. Oltre a questo piatto base, che caratterizza la festa, gli instancabili cuochi del reparto cucina prepareranno anche primi piatti e grigliate con spiedini, cotechini e bistecche di cavallo, per soddisfare le esigenze di tutti i palati. A correre su e giù dalla cucina ai tavoli ci sarà anche un nutrito gruppo di giovani e bambini che, con il loro impegno, intendono continuare questa gustosa tradizione del paese, che ha reso celebre la frazione. Ogni sera saranno proposti intrattenimenti musicali di diverso genere. “Il vero successo di questa festa è la massiccia presenza di giovani - aggiunge Massimo Pesenti fra i promotori della manifestazione. Lo scorso anno ad esempio arrivarono nella frazione 2 autobus da Milano. Giovani non solo seduti ad assaggiare i piatti tipici ma soprattutto nello staff.


La regola è una lasciare spazio alle nuove generazioni della frazione rendendoli protagonisti, la ricetta funziona. Siamo un modello per parecchie altre feste”. “Un grande grazie va rivolto a tutta la comunità che collabora per la buona riuscita della manifestazione -conclude don Luciano Locatelli- infatti sono moltissime le persone che si mettono a disposizione offrendo il proprio aiuto”. Durante le serata saranno poi proposti spettacoli di vario genere, tra cui l’elezione di Miss Taragna. Anche quest’anno sarà modi? cata la viabilità della frazione per evitare ingorghi o disagi, istituendo un senso unico. Le auto potranno arrivare a Stabello salendo da Zogno, mentre la sera raggiungeranno la provinciale seguendo la strada in direzione di Sedrina. Quest’anno inoltre il ricavato è devoluto per la realizzazione dell’oratorio della frazione. A coordinare la viabilità oltre ai volontari del paese, sarà presente anche il gruppo comunale di Protezione Civile.