A Tutto Miele ! il 24 e 25 Ottobre Piacenza



A Tutto Miele ! piacenza ottobre

A Tutto Miele !

Sabato 24 e domenica 25 ottobre alla Fiera di Piacenza apre APIMELL EXPO SPECIAL EDITION, la più grande MOSTRA MERCATO italiana dedicata al miele e all’apicoltura.

Intenso il programma di appuntamenti, dedicati a grandi e piccoli.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 Piacenza Expo, quartiere fieristico della città, ospita APIMELL EXPO SPECIAL EDITION, MOSTRA MERCATO che propone i prodotti dell’alveare declinati in vari settori merceologici: dal miele, la propoli e la cera vergine, ai derivati trasformati in prodotti di farmacia, erboristeria e cosmetica; dalle tecnologie e attrezzature più moderne per organizzare e seguire in maniera completa un apiario, fino all’editoria specializzata.
Apimell Expo Special Edition apre per due intere giornate, DALLE ORE 9 ALLE 18.30, e l’intenso programma prevede appuntamenti ghiotti per tutti i palati, dai laboratori di pasticceria alle degustazioni:
SABATO 24 OTTOBRE

ore 10 e ore 12 - Degustazioni di prelibatezze al miele a cura dell'Istituto Raineri Marcora/Campus Agroalimentare di Piacenza.
ore 15 - Laboratorio di pasticceria per bambini (5 – 12 anni), per “mettere le mani in pasta” divertendosi con pasta di zucchero al miele e decorazioni a tema Halloween. 
ore 17 - Laboratorio di pasticceria per adulti su “Il miele in cucina: suggerimenti e proposte per ricette dolci e naturali”. E poi trucchi e consigli su come usare il miele nelle decorazioni.

DOMENICA 25 OTTOBRE

ore 10.30 - Degustazioni e assaggi di piatti a base di miele, a cura di Chez Moi Cuisine di Anna Tagliaferri. 
ore 15 - Laboratorio di pasticceria per bambini (5 – 12 anni) e alle ore 17 per adulti. Si rinnoveranno le esperienze del sabato.

L’area cooking show è sponsorizzata da PAVONI e i laboratori saranno tenuti dal Maestro Pasticciere Carlo Pozza della storica pasticceria Davenicio di Arzignano (VI), fra i fondatori dell'Accademia

Maestri Pasticcieri Italiani.
Programma completo dei cooking show, qui: http://bit.ly/1jiPxOu

NB: I laboratori sono gratuiti.

Per partecipare è necessario iscriversi nella mezz'ora precedente lo svolgimento del laboratorio stesso. Le iscrizioni verranno effettuate dal personale di sala presso l'area Cooking Show all'interno del padiglione.

SLOW FOOD PIACENZA è presente con i produttori del Presidio dei mieli di montagna (oltre i 1200 m s.l.m.) e i loro mieli in assaggio, con le storie di giovani apicoltori e un laboratorio del gusto. Ma non solo. Lo stand si animerà di originali performance musicali, teatrali e di lettura sul tema “Le api da vedere, le api da ascoltare, le api da leggere”. Il programma completo qui: http://bit.ly/1NH677f

Numerosi e interessanti gli APPROFONDIMENTI sul mondo del miele organizzati dalle Associazioni di settore; per conoscere e comprendere le api e la loro importanza per l’ambiente e la nostra vita:

SABATO 24 OTTOBRE

ore 9.30: “L’ape regina della cooperazione” - convegno a cura di AVEC PVS
ore 10.00: “Produzione del miele… strutturalmente insufficiente” – convegno a cura di UNAAPI
ore 14.30: Il plusvalore dell’ape: ambientale, multifunzionale e sociale” convegno a cura di CONAPROA e FAI.


DOMENICA 25 OTTOBRE

ore 9.30: “L’ape regina della cooperazione” - convegno a cura di AVEC PVS
ore 10.00: “Qualità e mercato dei mieli: opportunità e criticità” convegno a cura dell’Osservatorio Nazionale del Miele in collaborazione con FAI e UNAAPI
ore 10.30: “Il Polline: la nuova frontiera dell’Apicoltura” - convegno a cura di ANAI
ore 10.30: “L’ape va nella vigna. La viticoltura che rispetta la vita” – convegno a cura di Sorgentedelvino
ore 15: Dibattito sulle “verità del miele” – a cura di APAP E FAI
ore 15: “L’apiterapia” – convegno a cura del Dottor Concari.

Programma completo dei convegni e sale in cui si svolgono, qui: http://bit.ly/1PRPeEq

Non mancherà un colorato e gustoso mercato delle tipicità gastronomiche: AGLIO, OLIO & CONTADINO. Una parata di profumi e sapori che racconta i territori d’Italia e che Piacenza Expo ha scelto di inserire all’interno della mostra mercato in pieno accordo con il tema dell’esposizione universale EXPO Milano 2015:

“Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.
Tutte le informazioni su www.apimell.it

Info evento in breve
Date: sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015
Luogo: Piacenza Expo, quartiere fieristico all'uscita del casello di Piacenza Sud - Frazione Le Mose, Via Tirotti 11 (PC)
Orari: dalle ore 9 alle 18.30
Biglietto ingresso: Euro 5,00 intero – Euro 4,00 ridotto per possessori di coupon (si trovano sulle riviste di settore)
Gratuito per bambini fino a 12 anni.

Per chi arriva in auto: ampi parcheggi dedicati ai visitatori.