Re Panettone Milano 2015: il Re cambia sede 28 e 29 Novembre Milano

Re Panettone 2015

28 e 29 Novembre

Milano

L'ottava edizione di Re Panettone® si svolgerà nei giorni sabato 28 e domenica 29 novembre 2015 presso la Fabbrica del Vapore in via G. C. Procaccini 4. Al centro di Milano, è un antico polo industriale pregevolmente restaurato e oggi destinato a mostre e manifestazioni volte alla promozione dei giovani artisti.
Come di consueto anche quest’anno i pasticcieri partecipanti saranno quaranta; offriranno assaggi gratuiti e venderanno tutti allo stesso prezzo.
Fulcro della manifestazione è la presentazione di panettoni artigianali d’eccellenza, tutti realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dalle industrie), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix).
L’obiettivo è esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità dell’artigiano dall’altra.
Anche quest’anno, come già avvenuto per il 2014, il DeFens, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, effettuerà dei controlli a campione allo scopo di verificare l’assenza di mono- e digliceridi all’interno dei lievitati presenti alla manifestazione.

Il wine bar dedicato ai vini da panettone sarà a cura della rivista Civiltà del bere.

Durante la manifestazione avranno luogo la IV edizione del Premio “I PanGiuso”, che incorona il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo, e la V edizione del Premio “I Custodi del Panettone”, che individua le confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative.

Il gioco a quiz di Tullo Montanari e gli incontri del pubblico con addetti ai lavori completeranno il ricco programma di Re Panettone Milano 2015.

L’evento, ideato e coordinato da Stanislao Porzio, è organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna; con il Patrocinio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano.

Orari:

Sabato 28 novembre – dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 29 novembre – dalle 10.00 alle 19.00

Attività:
  • IV edizione del Premio "I PanGiuso", che individua il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo presenti a Re Panettone
  • V edizione del Premio "I Custodi del Panettone", che offre riconoscimenti alle confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative
  • degustazioni mirate sulla produzione di singoli maestri della pasticceria, condotte da Patrizia Frisoli ed Elena Barusco su prenotazione online
  • degustazione vini gratuita previo acquisto di un calice, a cura del Wine Bar di Civiltà del bere
  • gioco “Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano” a cura di Tullo Montanari
  • incontri con addetti ai lavori (produttori, pasticcieri, giornalisti...)

Scarica qui l'invito gratis

Informazioni:

Amphibia di Stanislao Porzio
Tel. 02 2048 0319
Cell. 349 8469 856