Festival del #Silter e Immacolata sugli Sci dal 5 all' 8 dicembre Ponte di Legno

Festival del Silter 2015 dal 5 all' 8 dicembre Ponte di Legno

Festival del Silter

dal 5 all' 8 dicembre

Ponte di Legno 

Riecco il Festival del Silter, un evento che da tre anni caratterizza l’inizio della stagione invernale e il ponte dell’Immacolata in Alta Valle Camonica. L’evento è stato presentato in municipio stamattina – alla presenza degli organizzatori – e il sindaco Aurelia Sandrini ha annunciato la novità: quest’anno il festival si terrà nella sala consiliare di Ponte di Legno (Brescia) da 5 all’8 dicembre. Il programma è stato definito nei dettagli in questi giorni e svelato oggi al pubblico.
Il Silter sarà protagonista del terzo festival che si svolgerà nella sala del consiglio comunale: durante il festival ci sarà anche il 12° concorso del formaggio Silter a cura degli assaggiatori Onaf con il premio assegnato da una giuria di professionisti ed esperti, un incontro informativo sugli aspetti nutrizionali del Silter, il taglio ufficiale del Silter 2015 ed un premio speciale del Silter 2015 attribuito da una giuria popolare.
Le regole e disciplina sono le linee guidaperché un prodotto agroalimentare sia di alto livello, mantenga la sua posizione, superi i controlli periodici sulla qualità e la certificazione e soprattutto vinca suol mercato tutti i tentativi di possibili frodi alimentari, sempre in agguato soprattutto per i prodotti di alta gamma, quale è il Silter camuno-sebino.

Articolo delle gazzettadellevalli.it

E in più si comincia la stagione sciistica 2015............
IMMACOLATA SUGLI SCI

Aperte 14 piste, in funzione anche i nuovissimi impianti: telecabina Presena e seggiovia quadriposto Casola

PONTEDILEGNO (BS), 03/12/2015 - A Pontedilegno-Tonale, dove già si scia su 6 piste da sabato 28 novembre, l’offerta per gli sciatori si amplia a partire da sabato 5 dicembre quando saranno ben 14 le piste a disposizione, distribuite sulle varie ski aree: Temù, Pontedilegno, Passo Tonale, ghiacciaio Presena. Il collegamento tra Temù e Pontedilegno, dove segnaliamo l’apertura della nuovissima seggiovia quadriposto Casola che ha sostituito la vecchia biposto, è garantito sci ai piedi, con il rientro sugli sci a Pontedilegno oppure in seggiovia su Temù. Qui le piste aperte sono:

- Roccolo Ventura
- Roccolo Sartori
- Doss delle Pertiche
- Casola I
- Valbione

Le seggiovie Roccolo Ventura e Corno d’Aola saranno in funzione per i pedoni che potranno così raggiungere i rifugi in quota.

Al Passo Tonale si scia su:

- Tonalina (dal Tonale scende verso Pontedilegno, fino all’Intermedia della cabinovia)
- Giuliana
- Tre Larici
- Cady Sit
- Vittoria
- Presanella
- Valena
- Valbiolo

Aperto anche il tapis roulant Tubbo che serve il campo scuola.

Infine, si scia sulla parte alta del ghiacciaio Presena dove è in funzione la nuova cabinovia: utilissima per gli sciatori ma anche per i pedoni che finalmente possono raggiungere i 3.000 metri di quota per ammirare il Pian di neve, il più esteso ghiacciaio delle Alpi italiane.

Poter sciare su queste piste, in questo autunno particolarmente caldo e avaro di neve, è sicuramente un privilegio, frutto degli enormi sforzi messi in campo per garantire la prima vacanza sugli sci a quanti vorranno trascorrere qualche giorno di relax durante il ponte dell’Immacolata.