Una piazza di Sapori con l'Unità d'Italia a Tavola 7 Febbraio Cremona

unità d'italia a tavola cremona 2016

ARTE Group è lieta di annunciare la prima edizione a CREMONA della rassegna enogastronomica 

UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA IN TUTTE LE STAGIONI


Un tuffo nei sapori di tutto lo Stivale:
Pochi metri per passare dalle prelibatezze del Trentino Alto Adige a quelle della Puglia.
La rassegna enogastronomica UNITA D’ITALIA A TAVOLA per la prima volta a Cremona: un appuntamento nel mese di febbraio e uno nel mese di marzo: l’obiettivo è quello di esaltare le tipicità regionali enogastronomiche.
Ecco alcune peculiari eccellenze regionali che troverete in piazza:

Dalla Toscana:
.Prosciutto Sottocenere
I suoi ingredienti sono: Prosciutto suino, sale, pepe e spezie. Fatto sempre con i miglior ingredienti, la particolarità di questo prodotto è la sua stagionatura. Dopo una prima “stagionatura tradizionale” di circa 8/9 mesi, segue una seconda di 4/5 mesi, dove il prodotto completa la sua maturazione sotto cenere di olivo. Quest'ultima stagionatura conferisce al prosciutto oltre che una spiccata morbidezza, un sapore molto particolare che lo rende veramente unico
e speciale.

Dalla Lombardia:
Formaggi e Salumi tipici della Valle Camonica:
.Blu di Capra: con latte di capra e con una piccola aggiunta di latte di mucca. Ha un gusto molto deciso con caratteristici sentori di legno e una pasta compatta.
.Silter: in Valle Camonica si produce il Silter, che assume il nome dal locale nel quale viene stagionato durante il periodo dell’alpeggio: è un formaggio a pasta semicotta, ottenuto esclusivamente da latte vaccino crudo che viene deposto in vasche a temperatura controllata per l’affioramento e viene così parzialmente scremato: il latte deve provenire per l’80% almeno da vacche autoctone di razza Bruna.
Salumi tipici Valle Camonica: Salame Camuno, Bresaola, Pancetta, Coppa, Lonza Affumicata e
Cacciatori di Capra

Dall’Umbria: 
Salse Artigianali senza conservanti:
- Salsa Etrusca con carciofi olive nere e peperoncino;
- Salsa Casciana con vino pregiato sagrantino di montefalco, zafferano e funghi di bosco;
- Salsa Spolentina con olive verdi, olive nere, carciofi e tartufo.
Tutte le salse sono ottime per condire pasta, crostini e risotti.
Dalla Calabria: Il Pecorino Crotonese
La certezza della provenienza, è la migliore garanzia per il consumatore. Infatti, il formaggio Pecorino Crotonese è così denominato per via della sua origine: viene prodotto nel Marchesato Crotonese, compreso tra le pianure del litorale Ionico e le pendici dell’Altopiano Silano, dove la diversità delle essenze erbose che traggono origine dalla particolare natura del terreno, forniscono una varietà di latte unica. Il Pecorino Crotonese, viene prodotto con il migliore latte intero di pecora. Intenso e aromatico all’olfatto, il formaggio, rende immediatamente percepibile quanto si ritroverà nel suo sapore: un’esperienza piacevolmente intensa per il palato.
E molte altre regioni italiane...

“UNITA’ D’ITALIA A TAVOLA”, patrocinata dal Comune di Cremona, non è solo sinonimo di mostra mercato, ma momento di cultura in Città.
Il vino sarà protagonista della rassegna con la presenza dello stand dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER, delegazione CREMONA-LODI.
Vi aspettiamo a Cremona in Piazza Stradivari,
Domenica 07 Febbtaio 2016.
www.arte-eventi.it
Ingresso gratuito.