Le Giornate del Gusto e La Sfida del Salame 2 e 3 Aprile Monte Isola (BS)

Le Giornate del Gusto e La Sfida del Salame

2 e 3 Aprile

Monte Isola (BS)

Il 2 e il 3 Aprile a Monte Isola si inagura la Primavera con la seconda edizione della Rassegna "Le Giornate del Gusto"
Nell'ambito della manifestazione la “sfida del salame”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Monte Isola, con la finalità principale di promuovere le eccellenze e le tradizioni del territorio ed in particolare quelle gastronomiche, come il SALAME MONTISOLANO.

La manifestazione prevede vari eventi, tra cui il Convegno di apertura dal tema “Isole minori: nuove opportunità di sviluppo per monte isola", che verterà sulle strategie di promozione dell'economia locale e sarà tenuto nella Sala convegni dell'Ufficio Turistico di Monte Isola.

Dalle ore 12.00 di sabato fino al termine della manifestazione sarà operativo uno stand gastronomico di degustazione e vendita di prodotti tipici montisolani della Franciacorta e della Vallecamonica.
La gara per designare il miglior salame di Monte Isola si terrà sabato 2 Aprile con inizio alle ore 14.00 in Località Cure.
La proclamazione del vincitore e la reativa premiazione avverrà la sera stessa, con inizio alle ore 18.00. Potranno partecipare tutti i produttori di salame suino residente a Monte Isola i cui prodotti siano lavorati sul territorio Monteisolano e di produzione famigliare.
Per produzione famigliare si intendono i salumi " fatti in casa, secondo tecniche, usi e consuetudini tradizionali della propria zona di appartenenza culturale".

Altre iniziative collaterali previste la domenica:
Finale della Gara di Briscola, Santa Messa, Rappresentazione della Compagnia Teatrale Amici di San Rocco, Mostra fotografica e Mostra attrezzi Agricoli, Dimostrazione di come viene prodotto il "Salame di Monte Isola" con la tipica lavorazione a mano.

Numerosi locali e strutture alberghiere proporranno menù tipici e degustazioni a prezzi dichiarati.
Durante la giornata di Domenica sarà presente un servizio Bus navetta da Peschiera a Cure.

Per maggiori informazioni http://www.monteisola.gov.it/pages/News/News.asp?Id=240673