Il #dufrittur di #Gomorra contagia gli @chef ecco i migliori 5 @TheFork_it

Du frittur ...  Grazie!

ecco dove trovare le Fritture Migliori

Il 10 maggio è tornata sugli schermi Gomorra, la serie targata Sky e Fandango che ha conquistato il mondo. Una mania corsa sul web da tempo anche grazie alla trilogia firmata The Jackall, Gli Effetti di Gomorra sulla gente, che, con la sua ironia, ha impresso nella memoria e nel linguaggio la battuta “du frittur”. Ecco allora che TheFork, sito e app preferiti dagli italiani per andare al ristorante, ci propone in attesa delle nuove puntate, che terranno tutti incollati al divano, qualche ristorante dove provare appunto le migliori fritture!

MILANO – MERCATO DEL PESCE
Anche in questo caso un ristorante pescheria dove è possibile sia l’acquisto sia il servizio al tavolo. L’arredamento è semplice ed elegante, nei toni del bianco: sedute in pelle, tovagliati candidi, pesciolini alle pareti e, al soffitto, le “Lacrime del pescatore” del light designer Ingo Maurer. Tantissime le portate consigliate, ma è da provare assolutamente il loro fritto misto abbondante e vario (seppie, pesciolini, triglie, gamberi).
 ROMAPESCI FRITTI
A pochi passi da Piazza Navona, un ambiente cordiale e accogliente, arredato in stile marinaro. Qui il pescato del giorno viene preparato seguendo le ricette classiche della tradizione mediterranea italiana. Da provare i paccheri con pomodoro e frutti di mare, il tortino di baccalà, il polpo al vapore, il filetto di tonno e naturalmente i fritti, specie quello di moscardini.

ROMA – FISH & GO
Nella zona sud della città, è la tipica pescheria di quartiere trasformata in ristorantino, con un servizio veloce e cordiale, un menù vario e materie prime freschissime. Le fritture di calamari, gamberi e moscardini sono deliziose a detta di chi l’ha provato. Degne di nota anche crudité e grigliate.

FIRENZE – TRATTORIA DA SERGIO
Dal mare ... alla terra, la trattoria da Sergio è un ambiente rustico e cordiale apprezzatissimo per la sua cucina genuina e di stampo regionale. Croccante, saporito e fragrante è Il Gran Fritto dell’Orto e del Pollaio. Giacché siete lì è consigliatissima anche l’immancabile fiorentina!

TORINO – TRATTORIA PIEMONTESE
Il Fritto Misto alla piemontese o in dialetto Fricassà mëscià è un piatto tipico di questa regione che affonda le sue radici nella tradizione contadina. A comporlo verdure, carni, frattaglie, ma anche dolci e frutta rigorosamente ripassati in pastella e fritti. Tra i ristoranti che hanno saputo meglio interpretare questo piatto c’è senza dubbio la Trattoria Piemontese che lo serve in tre portate. Nota: è necessario prenotare il piatto in anticipo, meglio farlo appena si riserva il tavolo!

Come prenotare? Oltre al classico modo di prenotare il tavolo al ristorante è possibile riservare anche  attraverso l’applicazione TheFork disponibile per iOs e Android o il sito www.thefork.it. TheFork permette di prenotare il tavolo al ristorante in 8.000 locali italiani e in 34.000 locali in Europa, Brasile e Australia con conferma immediata. Sulla piattaforma sono, inoltre, disponibili migliaia di esperienze gastronomiche scontate fino al 50% alla cassa su tutto, bevande comprese.