Acciugalonga: evento enogastronomico itinerante per le vie del paese 10 - 11 Giugno Celle Ligure (SV)

Acciugalonga 10 - 11 Giugno Celle Ligure 2016

Acciugalonga

10 - 11 Giugno

Celle Ligure (SV)


Celle Ligure festeggia l'arrivo dell'estate con la quarta edizione di Acciugalonga, evento enogastronomico itinerante dedicato alla vera star del mar ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione da ristoranti, bar e stabilimenti balneari di Celle. Il Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, invita a due divertenti serate di vera festa dove l'eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.

A partire dalle ore 18 e fino alle 22,30 saranno aperti i punti ristoro: si comincia in via Colla con il Gipsy Queen Bar (acciughe ripiene con verdure e aromi e vino pigato della Cantina Durin) e, passata l'Aurelia, via Boagno propone Bar Focacceria Basso (sardenaira, brioscine salate con acciughe, varietà di pizza con acciughe, pigato e vermentino), Ristorante 'A Lanterna (panissa fritta, acciughe panate alle erbe, bruschetta alle acciughe salate, lumassina e vermentino dell'Az. Agr. Sancio), Ristorante 27 Food and Drinks (cono di acciughe e calamari, pizzete con acciughe e pigato), Ristorante Grand'Italia (acciughe ripiene alla ligure, aperte impanate e birra alla spina), Bar 'A Battigia (polpettine di acciughe, bianchetta della Cantina Bruzzone, Valpolcevera e vermentino dell' Az. Agr. Podere Grecale) e il Ristopub La Ghironda in trasferta alla foce del rio Ghiare (acciughe ripiene della Basua, birra lager Foster, rossa d'abbazia Ciney, doppio malto Slalom). La zona di levante del centro storico partecipa con La Bistronomia di Emiliano (cciughe in pastella e acciughe ripiene della Catte, pigato biologico Az. Agr. Sommariva), Pescheria Friggitoria Franca Stelin (acciughe fritte, crocchette di acciughe alla mediterranea, tramezzino di acciughe con provola e pomodoro, vini Bullezzumme e Maniman della Cantina Bruzzone, Valpolcevera), Hosteria La Pesca (tortino di acciughe e lasagnette con acciughe e besciamella al basilico, vermentino e pigato), Focacceria della piazza (fiori di zucchine ripieni con acciughe, pizzata, focaccia con acciughe, pomodorini e prezzemolo), Bar Milano (fantasia di bruschette con acciughe e sangria), Ristorante Torre in trasferta in piazza Sisto IV (acciughe ripiene di formaggetta di Stella e pasta di nocciole Piemonte e spumante La vecchia cantina) e M'ama caffè (acciughe impanate e fritte e prosecco).

Grande partecipazione anche degli stabilimenti balneari con Bagni Pappacianna (tortacianna e vino), Bagni Stella del Sud (biglianciua e lumassina frizzante Az. Agr. Sancio), Bagni Italia (acciughe ripiene fritte al prebuggiun, acciughe marinate all'aceto balsamico, fish & chips di acciughe, lumassina e pigato della Soc. Agr. Di Ortovero), Bagni Luciani (vaschetta di acciughe impanate e totani con patatine fritte e gotto di vino o birra), Bagni Vittoria con Ristorante Terrenin (acciupancetta, vermentino Colli di Luni e birra artigianale Oltrepo), Bagni Ellida (acciughe fritte e panate, birra Heineken), Bagni Lina (acciughe fritte, acciughe panate, prosecco e nostralino), Bagni Ligure (acciughe fritte e vino bianco).

La zona a ponente del centro storico è presente con: Public (mini calzone da passeggio con scamorza, cipolle, acciughe ed olive e birra alla spina), Tutifruti (crepes marinara con acciughine sottolio e sangria), Ristorante San Bastian (acciughe impanate, panissa e vino bianco), Ristorante Le Max (pennette con acciughe fresche, pomodori secchi, olive taggiasche, crema di burrata e pane tostato, vino Cinque Terre). Per finire piazza del Popolo e via Aicardi che parteciperanno con: Ristorante Il Bagatto (conetto di acciughe fritte, penne alla siciliana e vino pigato), Bar Gelateria Maggie's (acciuburgher, acciulpette con salse a piacere e pigato), Bar Focacceria Tutt'Intorno (acciughe impanate e fritte e Menabrea alla spina), Roxy Bar (tortino di acciughe, acciughe ripiene, il cocktail U baxeico coast to coast, vermentino e pigato), Bar 27 (acciuga aromatizzata cottura in vasetto e pigato Cascina Masaretti) e Ricky e Mary Pasta fresca (acciughe fritte, patatine fritte, lasagne al pesto e sangria). Trentadue locali coinvolti distribuiti su via Colla, lungo tutto il centro e sul lungomare, per consentire a chi parteciperà di muoversi lungo un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari.

Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. La novità del 2016 sarà la formula Fish&Dance per mangiare e ballare lungo tutto il centro: fino alla mezza vie e piazze del saranno animate da swing, latina, tango, country, dance per divertirsi e passare due serate di vera festa. Sul molo centrale giochi gonfiabili e tappeti elastici per la felicità di tutti i bambini, mentre artisti di strada si esibiranno lungo le vie e fra i caruggi.

Info: I.A.T. Celle Ligure, tel. 019/990021 fax 019/9999798 infoturismocelle@comunecelle.it
Consorzio Promotur, tel. e fax 019/991774 celle_promotur@libero.it

Seguici su Facebook (WCELLE) e Instagram (W_Celle)