Note e Sapori del Borgo: un viaggio alla riscoperta di antiche tradizioni e sapori tipici 25 Giugno Bracchio di Mergozzo (VB)

Note e Sapori del Borgo 25 Giugno Mergozzo (VB) 2016

Note e Sapori del Borgo

25 Giugno

Mergozzo (VB)

Torna sabato 25 giugno a Bracchio di Mergozzo (VB) la 4a edizione di Note e Sapori del Borgo, organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi in partnership con il Comune di Mergozzo.
L’evento, inserito nel calendario di Piemonte In…Canto, sarà come nelle scorse edizioni un “viaggio” nel tempo e nello spazio, alla riscoperta di antiche tradizioni, mestieri, costumi e sapori tipici del Piemonte e in particolare del Verbano Cusio Ossola; una serata all’insegna dell’arte, con la possibilità di ammirare le opere di pittori locali, della cultura e di degustazioni gastronomiche in una affascinante cornice, le viuzze del borgo incantato di Bracchio.
L’evento inizierà alle 17.30: saranno presenti punti di ristoro dove gustare le Eccellenze dei Produttori e i prodotti offerti da Croce Rossa Italiana – delegazione di Mergozzo, Gruppo Amici di Bracchio, Comitato dello Sport di Bracchio.
Sarà possibile dotarsi di tasca e bicchiere al costo di € 5,00.
L’intrattenimento musicale sarà a cura di Coro La Bricolla di Falmenta, Coro Stella Traffiumese di Cannobio, Coreo Mottarossa di Magognino di Stresa, Roberto e il suo Hand Pan, Gruppo Tradizionale Lunas, Bracchio Young Band.
Dalle 18.00 alle 20.00 saranno attivi alcuni laboratori per adulti e bambini: l’Angolo della lettura a cura della Biblioteca di Mergozzo, il Laboratorio di pittura a cura dell’Associazione La Macchia di Verbania, il Laboratorio di lavorazione del feltro a cura di Elena, il Laboratorio creativo a cura delle Streghe di Croveo.

Il Gruppo Donne della Valgrande, il Gruppo I Rigadin di Ornavasso, Bruno Cominoli l’ultimo scalpellino di Fondotoce, la cesteria curata dall’Associazione Ul Cavagn di Ramello e da La Lencistra di Esio avranno il fondamentale compito di valorizzare le antiche tradizioni.
Saranno inoltre proiettate le immagini del filmato delle Donne del Parco e le fotografie del recente Ossola Trail; sarà presentata la pubblicazione “La Frana del Brigalun” a cura di Monica Gagliardi.
Le vie di Bracchio si trasformeranno inoltre in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto grazie all’esposizione di quadri a cura dell’Associazione La Macchia.
Il primo evento di Note e Sapori del Borgo sarà in realtà l’escursione “Tra Pietre e Arte”: con partenza in navetta alle ore 17.00 dal Civico Museo Archeologico in direzione Bracchio; l’itinerario, con l’accompagnamento dello storico dell’arte Gian Vittorio Moro, permetterà di scoprire gli antichi affreschi murali. La quota di partecipazione è di € 5,00 (comprende navetta e gadget).
Per ulteriori informazioni: www.associazionecoripiemontesi.com