Wardagarda: Il festival dell'olio del garda nel suo entroterra dal 2 al 4 settembre Cavaion Veronese (VR)


Wardagarda 2016 2016

 A settembre arriva Wardagarda:

Il festival dell'olio del garda nel suo entroterra


dal 2 al 4 settembre

Cavaion Veronese (VR)

Si intitola WardaGarda il nuovo evento dedicato all'olio Garda DOP in programma a Cavaion Veronese da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016.
Tre giorni dedicati all'Olio Extravergine nelle sue declinazioni e nei suoi abbinamenti gastronomici organizzati proprio nel cuore della produzione del Garda DOP tra gli uliveti dell'entroterra gardesano. Nella centralissima Corte Torcolo, sede anche del Consorzio di Tutela, un ricco programma di eventi con laboratori per imparare a degustare e abbinare l'olio, showcooking, escursioni, mostra d'arte, mercatino dei prodotti DOP, cucina del territorio e musica dal vivo.
Nella mattinata di sabato 3 settembre è prevista la tavola rotonda “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti” con esperti di marketing e turismo, a margine della quale è prevista la consegna dei premi del concorso per l'Olio Garda DOP L'Oro del Garda e del concorso di potatura Giorgio Bargioni.
Warda è l'antico nome longobardo da cui deriva il toponimo Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l'olivo.
Per altre informazioni presto online il sito: www.wardagarda.it

Il programma completo:

Sabato 3 settembre
ore 10
Tavola Rotonda: “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti”. Intervengono: Andrea Bertazzi, Verona Garda Bike, Leandro Luppi, Elena Pigozzi. Modera: Luigi Caricato di Olio Officina.
A seguire consegna dei premi del concorso per l’Olio Garda DOP L’Oro del Garda e del concorso di potatura Giorgio Bargioni.
ore 16
Laboratorio di degustazione
ore 17
Show Cooking di Bruno Bassetto: olio Garda DOP e carne di qualità certificata.

Domenica 4 settembre
ore 10
Passeggiata tra gli oliveti con arrivo al Fortino di Cavaion.
ore 15
Laboratorio di degustazione
ore 16
Show Cooking di Bruno Bassetto: olio Garda DOP e carne di qualità certificata.