Panettone Day : concorso e temporary store dal 3 al 31 Ottobre Milano

Panettone Day : concorso e temporary store dal 3 al 31 Ottobre Milano

Panettone Day : concorso e temporary store

dal 3 al 31 Ottobre
Milano

Si è disputata la finale della 4° edizione del Concorso Panettone Day che ha visto confrontarsi alcuni tra i migliori artigiani pasticceri italiani nella creazione del migliore Panettone Tradizionale e del Panettone Dolce Creativo.
Iginio Massari, presidente della giuria unica ed esclusiva per celebrare una delle eccellenze della pasticceria italiana, è stato affiancato dai pastry chef Sal de Riso, Gino Fabbri e dalla food blogger Chiara Maci, nel percorso di assaggio e giudizio finale delle 20 creazioni di Panettone Tradizionale e delle 5 di Panettone Dolce Creativo.
Ad aggiudicarsi il 1° posto della categoria Panettone Tradizionale è il pasticcere Giuseppe Zippo della Pasticceria Le Mille Voglie di Specchia (LE) la cui creazione ha battuto gli altri concorrenti per aspetto, colore, cottura, dolcezza, qualità degli ingredienti e bontà.
Vincitore della categoria Panettone Dolce Creativo è Giovanni Bertolini di Casa del Dolce a San Bonifacio (VR) realizzato con finissimo mandorlato, a cubetti ed in pasta, all’interno dell’impasto e ricoperto da una ghiaccia di finissimo mandorlato.
“Le regole non lasciano spazio alla democrazia …”, queste le severe parole con cui il Maestro Iginio Massari ha ricordato le regole per la votazione del concorso che ha proclamato la seguente classifica:
Categoria Panettone Tradizionale

1° Giuseppe Zippo - Pasticceria Le Mille Voglie di Specchia (LE)
2° Fabio Luigi Gotti - Bontà del Grano di Scanzorosciate (BG)
3° Elio Mattiauda - Dolce Idea di Boves (CN)
4° Giuseppe Bonadei - Il Fornaio Bonadei di Clusone (BG)
5° Claudio Rancan – Forno Bianco di Arzignano (VI)

Categoria Panettone Creativo
1° Giovanni Bertolini – Casa del Dolce di San Bonifacio (VR)

IL TEMPORARY STORE

Aperto solo dal 3 al 31 ottobre in Corso Garibaldi 42 a Milano, centro della movida milanese, il temporary store ospiterà le ricette sia tradizionali sia rivisitate dei 25 finalisti del concorso Panettone Day 2016, competizione promossa da Braims (azienda produttrice di materie prime per la pasticceria) e Novacart (leader nella produzione di stampi di carta per la cottura dei dolci) riservata agli addetti del settore, che ha visto sfidare a colpi di creatività pasticceri provenienti da tutta Italia. Gli amanti di uno dei più celebri dolci italiani potranno scegliere la creazione preferita disponibile al prezzo promozionale di 10 euro nella pezzatura da 500 gr.