Street Food Festival “ADDaENTAMI” 1-2-3 ottobre Cassano d'Adda (MI)

Street Food Festival “ADDaENTAMI” 1-2-3 ottobre Cassano d'Adda (MI)

Street Food Festival “ADDaENTAMI”

1-2-3 ottobre

Cassano d'Adda (MI)

Si svolgerà nel week end di sabato 1 ottobre 2016 dalle ore 14.30 alle 23.00, domenica 2 dalle 10.30 alle 23.00 e lunedì 3 dalle 10.30 alle 23.00 il primo evento Street Food che si terrà a Cassano d’Adda, in occasione della festa patronale dell’Immacolata Concezione, in piazza Garibaldi, nella splendida cornice offerta dal Castello Visconteo.
Saranno presenti Food Truck con specialità italiane ed internazionali e birrifici artigianali, cibo per ogni gusto, dagli hamburger americani di manzo, a quelli di cervo e cinghiale, dalla bresaola della val Chiavenna, alla trota salmonata e patatine fritte, dagli arrosticini abruzzesi, al pesce fritto ai dolci, e molto altro ancora.

L’idea portante della manifestazione, organizzata da Lo Stecchino d’Oro in collaborazione con il Comune di Cassano d’Adda assessorato alla cultura, è far conoscere ad un pubblico il mondo del cibo di strada di qualità, con un evento inedito per Cassano d’Adda.
Lo scopo è quello di creare un momento aggregativo e di divulgazione di qualità del prodotto “tipico”, in un contesto tradizionale e con un target che spazia dai giovani alle famiglie.
Tre giorni dedicati al cibo proveniente da varie parti del mondo, dove poter gustare diverse specialità nazionali e internazionali in un clima allegro e festoso. Cibo da strada su ruota che guarda al design in modo semplice e goloso, un progetto di “gusto itinerante” in cui i protagonisti sono mezzi su ruote trasformati in locali itineranti: Food Truck e Ape Car come espressioni di luoghi più o meno lontani, resi così alla portata di tutti.


PERCHÉ STREET FOOD?
Perché rispetta storia e tradizioni. Perché utilizza ingredienti tipici e tradizionali del territorio di appartenenza. Perché utilizza strumenti artigianali, originali o rivisitati, per la preparazione, cottura e somministrazione del prodotto. Perché si fa promotore di aggregazione, allontana lo spettro del non-luogo e rievoca nelle piazze e nelle strade della città l’abitudine, ormai perduta, di vivere il pasto come momento conviviale anche al di fuori delle mura domestiche.

PERCHÉ ADDaENTAMI?
Perché il richiamo alla tradizione, a Cassano d’Adda, non può che includere un riferimento al “suo Fiume”, elemento aggregante e di richiamo per i cittadini cassanesi e non solo. Perché l’evento, nella sua più elevata ambizione, mira a diventare un riferimento per i comuni “dell’Adda” circostanti.
Questi alcuni food truck che parteciperanno alla manifestazione:
Gipsy BigFood, con i loro Hamburger di manzo, cervo e cinghiale, bresaola della val Chiavenna, trota salmonata e patatine fritte. Tutti i prodotti sono a km 0, prodotti locali e senza conservanti!
Maremma Street Food per provare la vera cucina di strada della Toscana, costine grigliate, alette di pollo, spiedino misto e panino con porchetta.
Lo Stecchino d’Oro organizzatore dell’evento, che offre specialità di carne come la versione rivisitata della cotoletta di pollo su stecco ed i famosi arrosticini originali abruzzesi , preparati da Dafne e Andrea.