“Morgante Cocktail & Soul” : Letture, Musica e Cultura appuntamenti fino al 14 dicembre Milano

“Morgante Cocktail & Soul” : Letture, Musica e Cultura  fino al 14 dicembre Milano

“Morgante Cocktail & Soul” : Letture, Musica e Cultura 

fino al 14 dicembre

Milano

Autori di libri, giovani talenti musicali, cocktail che fanno fare il giro del mondo: così il Morgante Cocktail & Soul (www.morgantecocktail.com) fa rivivere il fervore culturale di quella che un tempo era una galleria d’arte.
A partire da martedì prossimo, infatti, il cocktail bar con cucina di Vicolo dei Lavandai presenterà un fitto calendario di eventi che si susseguiranno di settimana in settimana, fino alla vigilia di Natale.
Divoratori di Libri: quattro appuntamenti con altrettanti autori che presenteranno il loro libro, talmente bello e buono che gli ospiti non vedranno l’ora di divorarlo. Per placare la loro fame, e sete, nel corso di ogni serata verrà proposto agli ospiti un interessante abbinamento di piatti e cocktail in grado di evocare le emozioni trasmesse dall’opera presentata.
Martedì 18 ottobre esordirà Sara Porro che, con il suo “Manuale di sopravvivenza amazzonica per signorine di città”, porterà il pubblico in Perù con un assaggio di Ceviche innaffiato da Pisco Sour, la chiave giusta per affrontare con “spirito” la giungla cittadina.
Seguirà Enrico Dal Buono che, martedì 8 novembre, presenterà “La vita nana”. Per l’occasione i mixologist del Morgante, Carlo Simbula e Danilo Pentivolpe, hanno realizzato l’“Orestino", cocktail in onore del primo nano epocale, descritto nel libro, che, dopo aver sconfitto Napoleone Bonaparte a nascondino, ne divenne il consigliere strategico. Non ci sarà da sorprendersi se le porzioni saranno, quindi, più...piccole?!
Dai “piccoli" ai “grandi": il terzo appuntamento accoglierà Roberto Perrone che, con “La cucina degli amori impossibili”, farà rivivere, in stile Montecchi e Capuleti, la faida tra due ristoranti troppo vicini per coesistere in un piccolo borgo. Forse i pansotti alla ligure che verranno serviti martedì 22 novembre riusciranno a ristabilire la pace…
Martedì 6 dicembre la protagonista dell’ultimo appuntamento, Roberta Schira, porterà ordine nelle vite di coloro che riusciranno a far proprio il messaggio contenuto ne “La gioia del riordino in cucina. Cambia la tua vita partendo dal cuore della casa”. Il libro, l’ultimo dato alle stampe dalla critica gastronomica, si inserisce nel solco del best-seller sul riordino della scrittrice giapponese Marie Kondo, concentrandosi, però, sulla cucina, che rappresenta il luogo degli affetti e dell’anima.   

“Morgante Cocktail & Soul” : Letture, Musica e Cultura  fino al 14 dicembre Milano 2
Morgante’s Got Talent: il Morgante apre le sue porte ad artisti e musicisti emergenti che, a partire da mercoledì 26 ottobre, potranno esprimere il proprio talento di fronte a una giuria composta da esperti e appassionati di musica tra cui Gianfranco Morgante, titolare del locale, e Andrea Frateff Gianni e Alberto Nigro di Radio Popolare.

Quattro serate (26 ottobre, 16 novembre, 30 novembre, 14 dicembre) dedicate a talenti emergenti che avranno un palco su cui potersi esibire, dando il meglio di sé per aggiudicarsi uno spazio di visibilità su Radio Popolare, emittente partner dell’iniziativa, che ospiterà l’autore della miglior performance nel corso della diretta “live” del 14 dicembre.

Tra gli artisti che hanno già aderito al progetto figurano il duo al femminile Ginger Bender, Ginevra Lubrano accompagnata da Pierfrancesco Cordio, il solista Samuel Naldi e la band Gravita.  

“Morgante Cocktail & Soul” : Letture, Musica e Cultura  fino al 14 dicembre Milano 3Il giro del mondo in 80 cocktail: chi di arte si nutre, solitamente ha uno spirito irrequieto e non ama la staticità.
Per questo giovedì 20 ottobre parte “Il giro del mondo in 80 cocktail”: una serie di appuntamenti che ogni settimana vedranno protagonisti diversi Paesi del mondo, ciascuno con il proprio “spirito” più rappresentativo, declinato in una moltitudine di cocktail.
Si parte dalla Francia col Calvados di Christian Drouin che guiderà gli ospiti del Morgante nella degustazione di due cocktail, preparati con Blanche de Normandie e Calvados Drouin Selection, insieme a due “lisci”: Drouin Hors D’age e Drouin Pierre Pivet XO.

Il viaggio continuerà alla volta del Messico con il Mezcal, il 27 ottobre, per sbarcare in Giappone con una degustazione di cocktail a base di Sake, lunedì 7 novembre.