Inebrianti serate dedicate al Vino e ai Vignaioli in Cascina Caremma Milano

Cascina Caremma  celebra il vino e i vignaioli con la nuova edizione di  ritorno alla vigna 2016 Tutti i giovedì di Ottobre e Novembre

Cascina Caremma 

celebra il vino e i vignaioli con la nuova edizione di
ritorno alla vigna 2016

Tutti i giovedì di Ottobre e Novembre

Sono passati ben 2 anni dall’ultima edizione di Ritorno Alla Vigna, le serate a tema dedicate al grande passato vitivinicolo del territorio, alle Cantine della Carta dei Vignaioli della Caremma e ai suoi viticultori, pionieri del vino Biologico.
Ritorno Alla Vigna vuole essere un momento in cui poter raccontare ai nostri clienti la storia delle vigne delle campagne milanesi, dalla Vigna di Leonardo al Vigneto di Cascina Caremma dove ancora oggi viene coltivata l’Uva Fresia, con metodo 100% biologico, da cui si ricavano 3 vini, il Mes e Mes e il Caremma, e il Röselin. Durante la serata verrà raccontata la storia spesso dimenticata delle vigne che hanno segnato profondamente le Campagne Milanesi, i Borghi e persino il Linguaggio. I presenti potranno così dar vita ad un viaggio nel mondo del vino scoprendo segreti e notizie della tradizione locale.

Gioco-Laboratorio
I Giovedì di Cascina Caremma dedicati al vino offriranno gli strumenti necessari per scoprire quali sono le reali qualità dell’Inno della Terra Verso il Cielo, come lo definiva Gino Veronelli, grazie ad un gioco-laboratorio per imparare a riconoscere gli elementi primari indispensabili che rendono un vino autentico. Momenti conoscitivi, ludici, ma che non dimenticano il piacere della buona tavola, grazie ad una Degustazione in Cantina direttamente dalle Barrique. Nel menu troverete anche Risotto con Radicchio Provola e Sangue di Giuda, Pancia di Maiale Freisant (ricetta dello Chef Fabio Barbaglini), Carsensa (dolce della tradizione contadina Milanese) con Crema di Mascarpone al Passito di Brachetto.

Il programma
Non solo, ogni giovedì sarà possibile incontrare alcune delle Cantine presenti nella Carta dei Vini di Cascina Caremma, i suoi viticultori. Tra le Aziende presenti: Arpepe, Annibale e Alzati, La Costa di Ome, Alois Lageder, Fattoria Cabanon, Fortetto della Luja, Fratelli Rovero e Fiorano.

Speciale serata conclusiva della rassegna

Giovedì 1 Dicembre 2016, Cascina Caremma aprirà un dialogo con la Francia con la speciale serata Les Vignerons Biologique, per conoscere Vini Biologici della Borgogna, Champagne e Alsazia di recente inseriti nella carta dei vini. Le etichette proposte sono di piccoli produttori incontrati personalmente visitando ad una ad una le loro cantine e le loro vigne.

Costo singolo evento €35,00 a persona.
Inizio percorso ore 20:00

MENU DELLA SERATA

ANTIPASTI
Sacchetto di pane casereccio di farina BIO
Tagliere di Salumi BIO del Giorno con Giardiniera
Aspic d’anatra Rosè
Salame di Testa in Salsa Verde
Patè di Fegato con Composta di Cipolle
Sformatino di Cavolo Nero e Castagne Caramellate
Vellutata di Bolotti con crostini di pane di Segale Integrale
Sfogliatella di Zola, Noci e Cotogna
Cipolline in Agrodolce
Vino Cantina Arpepe-Rosso di Valtellina 2014

PRIMO
Risotto BIO con Radicchio, Provola e Sangue di Giuda
Vino Cantina Arpepe- Grumello Rocca de Piro 2011

SECONDO
Pancia di Maiale Freisant (ricetta dello Chef Fabio Barbaglini)
Insalata di *Crauti alla lombarda
Vino Cantina Arpepe- Grumello Buonconsiglio 2011

DOLCE
Carsensa BIO con crema Inglese
Costo singolo evento €35,00 a persona.