Fermenti di birra in Cascina Guzzafame 9 Novembre Gaggiano (MI)

Fermenti di birra in Cascina 9 Novembre Gaggiano

Fermenti di birra in Cascina

9 Novembre

Gaggiano

Fiumi di birra in un’atmosfera calda e accogliente, resa ancora più invitante da una deliziosa degustazione di prodotti della casa. Questa la ricetta contro i primi rigori autunnali messa a punto dalla Cascina Guzzafame di Gaggiano, che ha promosso l’evento “Fermenti di birra in Cascina”.

L’appuntamento è fissato per mercoledì prossimo, 9 novembre, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 22.00. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Agribirrificio “La Morosina” di Morimondo, che guiderà inoltre i partecipanti in un interessante percorso alla scoperta dei trucchi della distillazione e della spillatura artigianale della birra.

La quota di partecipazione (15 € per la prima consumazione) è comprensiva anche di un aperitivo “a km zero” con tutti i prodotti della Cascina Guzzafame: taglieri misti di salumi e formaggi, grissini e tanto altro da leccarsi i baffi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Stella


Fermenti di birra in Cascina 9 Novembre Gaggiano
CASCINA GUZZAFAME

Immersa nel verde del Parco Agricolo Sud Milano, sorge la Cascina Guzzafame, caratteristica corte settecentesca lombarda, azienda agricola e agrituristica tra le più rinomate della provincia. Essa esprime tutta la passione per la terra della famiglia Monti, che ha alle spalle una storia secolare legata al mondo agricolo. Bisnonno Gaetano, che allevava vacche a Nosedo, nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle, diede alla luce otto fratelli, tra cui nonno Adolfo, nato nel 1875, agricoltore, allevatore all’avanguardia e cofondatore del Consorzio Produttori Latte di Milano. Adolfo si spostò poi a Rovagnasco, dove nel 1912 nacque Augusto: laureato in Scienze Agrarie – uno dei primi nel nostro Paese -, fu un grande sperimentatore in ambito zootecnico e divenne il rappresentate degli agricoltori nei rapporti con la Centrale del Latte di Milano. Nel 1973 Augusto Monti, insieme alla moglie Ada e ai cinque figli (Carlo, Cornelio, Lucilla, Letizia e Laura), decise di spostarsi presso la frazione gaggianese di Vigano inaugurando la nuova attività agricola di famiglia. Oggi in Cascina Guzzafame lavorano anche i tre nipoti (Tommaso, Francesca e Federico) che coordinano l’impegno di 20 dipendenti fissi sui 75 ettari. Molteplici sono le attività racchiuse nella struttura: dal ristorante agrituristico a quello gourmet “Ada e Augusto”, inaugurato di recente, passando per la bottega alimentare, il caseificio, la fattoria didattica e l'orto bio. www.cascinaguzzafame.it
 
Fermenti di birra in Cascina 9 Novembre Gaggiano
AGRIBIRRIFICIO “LA MOROSINA”

L’azienda agricola Cascina Morosina è situata in uno dei primi insediamenti colonici della pianura alluvionale del Parco del Ticino, confinante con la via Mercatorum, costruita dai romani per collegare il lago di Como con la città di Pavia. Sui suoi terreni irrigati dalle acque sorgive del fontanile di San Carlo i proprietari coltivano orzo e frumento, che vengono maltati nel maltificio aziendale consortile; questi cereali, insieme all’acqua, al luppolo dal caratteristico aroma erbaceo, di cui l’azienda è a tutt’oggi uno dei pochi produttori in Italia, e al lievito, sono gli unici ingredienti della esclusiva Birra Agricola Ticinensis, prodotta con materie prime coltivate interamente dentro i confini dell’azienda. Si tratta di una birra beverina, non pastorizzata e non filtrata, dal gusto molto bilanciato, dall’inconfondibile corposità e dall’affascinante colorazione, disponibile in 3 tipi: bionda, rossa e weizen.

www.la-morosina.it