Mercatini di Natale Presolana nei weekend fino al 18 dicembre Castione della Presolana

Non solo mercatini: 15 anni di grande Natale

a Castione della Presolana

tra storia, cultura e tradizioni di Valle Seriana

fino al 18 dicembre

Castione della Presolana (BG)

Quindicesima edizione per quello che è ormai un cult di fine anno ai piedi delle Alpi Orobie. Da sempre, tutt’attorno alle bancarelle ridondanti diidee regalo artigianali, tutto un mondo di suggestioni, speso tra realtà e fantasia per arrivare al cuore di tutti, grandi e piccini. Non solo quindi shopping di qualità, ma tante iniziative per tutte le età e i gusti, emozioni senza tempo e seduzioni gastronomiche per raccontare l’anima più vera, e antica, di questo splendido territorio bergamasco. In programma musica, intrattenimenti, giochi, laboratori, degustazioni ma anche mostre, allestimenti e dimostrazioni che fotografano il bel tempo che fu. Si comincia con i weekend del 19-20 e 26-27 novembre e si replica poi il 3-4 dicembre, durante il ponte del 7-11 dicembre e il 17-18 dicembre. Speciali pacchetti di soggiorno negli hotel.

Tre lustri davvero “lustri”. E’ una storia luccicante, davvero in tutti i sensi, quella dei mercatini di Natale di Castione della Presolana (Bergamo), che fin dalla prima edizione di 15 anni fa si imponevano al pubblico come una perla rara. Non solo perché i prodotti che approdavano nelle tipiche casette in legno –in controtendenza a una generale globalizzazione del mercato- era rigorosamente artigianali e originali ma anche perché gli organizzatori hanno sempre inteso costruire un vero e proprio evento attorno alle bancarelle. Non solo shopping dunque, ma appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori, rievocazioni e dimostrazioni i antichi mestieri che raccontassero ai visitatori non solo la storia fiabesca del Natale ma anche quella spesso dura ma anche dolcissima di questa valle (la Seriana) laboriosa e fiera, bergamasca insomma.


Appuntamento ormai immancabile, e sempre più ricco, di fine anno in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda -alle spalle del Lago d’Iseo, a un soffio da Bergamo e non lontano nemmeno da Milano- i Mercatini di Natale – Storia, Cultura e Tradizioni in Valle Seriana nei prossimi mesi di novembre e dicembre tornano a trasformare in un borgo fatato Castione e le suggestive frazioni di Bratto, Dorga e Rusio.

Tante le gradite conferme: le casette di legno, scrigni di pregiato artigianato a tema (sempre più selezionato grazie a un disciplinare ancora più severo) e di tutti i sapori della tradizione; la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana, la mostra fotografica “Castione nel Tempo”… Tra le novità, la mostra di presepi, provenienti da collezioni private, nella pittoresca frazione di Rusio.

Sempre tante le iniziative in programma: visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori e sfide insolite.

Fin dalla nascita, l’evento natalizio di Castione della Presolana ha saputo crearsi la propria nicchia nel sempre più vasto, inflazionato e omologato panorama dei mercatini dell’Avvento grazie a una scelta rigorosa di qualità. Contro la globalizzazione e l’appiattimento del mercato, qui è ancora possibile scovare idee regalo tipiche e uniche. Tra le bancarelle, per precisa scelta degli organizzatori, fin dalla prima edizione è possibile acquistare ma anche veder nascere dal vivo, artigianato di pregio… tradizionale, natalizio e agroalimentare.

Il mercatino rispetta l’orario continuato 10-20 (chiusura anticipata alle 19.30 la domenica).

L’evento -con oltre 30 espositori e più di 80.000 visitatori registrati nell’edizione 2015 (il doppio rispetto al 2014!)- è organizzato da Turismo Presolana con il sostegno del Comune di Castione della Presolana e di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche, Distretto del Commercio Alta Val Seriana - Clusone, Promoserio e Artelier cultura turismo territorio.

Per l’occasione, speciali pacchetti di soggiorno con tariffe a partire da partire da 55 euro a persona per 2 giorni/1 notte in hotel a 3 o 4 stelle, con trattamento di mezza pensione. Bambini fino a 6 anni sconto del 50%. Riduzioni per chi prenota 3 o più notti. Possibilità di abbinare al pacchetto escursione in motoslitta al Monte Pora con pranzo in baita (40 euro). Possibilità di pacchetti personalizzati sia per individuali che per gruppi.

Inoltre, nei ristoranti convenzionati speciali Menù dei Mercatini a partire da 15 euro.

Prenotazioni: TURISMO PRESOLANA, tel. 0346.60039 e www.presolana.it, ILIOPROGET, tel. 0346.25000 e walter.belingheri@ilioproget.it; PRESOLAN HOLIDAYS, tel. 0346.31146 e www.presolanaholidays.com;

Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, info@presolana.it, www.presolana.it - www.mercatinidinatalepresolana.it - Facebook Turismo Presolana