La Scasada dol Zenerù 29-31 gennaio Ardesio (BG)

La Scasada dol Zenerù

29-31 gennaio
Ardesio (BG)

Martedì 31 gennaio 2017 dalle ore 20 a Ardesio, in alta Valle Seriana, si “scaccia” l’inverno con la “Scasada del Zenerù”, importante e consolidata tradizione del paese, un rituale molto partecipato e atteso, organizzato dalla Pro Loco.
Con il 31 Gennaio, appuntamento considerato nell’antichità cerniera tra inverno e primavera, prendono il via i gelidi giorni della merla: in Alta Val Seriana la sera del 31 in migliaia si unisco agli ardesiani per “scacciare” l’inverno, il freddo e la brutta stagione, facendo un gran baccano con campanacci, latte, raganelle piccole e giganti e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione che sarà simbolicamente cacciata, bruciando attraverso un meraviglioso e suggestivo falò.
Quest’anno Zenerù cercherà di fare il carbone con un’antica tecnica utilizzata in passato anche in alta valle: il Pojat. Inizierà sul Piazzale dei Marinoni di Ardesio, ma gli ardesiani e i migliaia di partecipanti presenti non lo lasceranno lavorare in santa pace anzi, lo aspetteranno sul Ponte Rino (largo A. Volta) per tendergli un’imboscata, e con il rumore delle “cioche” (i campanacci delle mucche) lo spaventeranno, lo cattureranno e in corteo per le vie del centro storico lo accompagneranno sino nella piazza in cui alla fine sarà messo al rogo.
Domenica 29, anticipa il tradizionale evento “Aspettando la Scasada”, dove anche le nuove generazioni potranno vivere da protagonisti il rito di cacciata dell’inverno.

Il ritrovo è alle ore 14.30 in Oratorio dove si svolgerà il laboratorio “Carbonér fin da matèi” a cura di Andrea Zanoletti. Alle ore 16.30 la partenza del mini corteo: bambini e ragazzi muniti di piccoli campanacci, latte, raganelle accompagneranno il loro piccolo fantoccio “Zenerù baby” (una miniatura di quello della sera) che sarà poi bruciato, anticipando il rogo con una gustosa merenda.

Novità di quest’anno, la presentazione alla popolazione e ai ragazzi delle scuole del gruppo ospite “Ciamàr Marso” di Recoaro Terme (VI) alle ore 11.00 di martedì 31 gennaio, nella centralissima Piazza Moretto.

Appuntamento quindi a martedì 31 gennaio alle ore 20 per la partenza del grande corteo del Zenerù, lasciandoci impressionare da quello che la notte ardesiana saprà regalarci! Sarà presente anche il gruppo ospite “Ciamàr Marso” di Recoaro Terme (VI). Al termine del corteo vi sarà il tradizionale falò del Zenerù de Ardes che si spera porti con sé la cattiva stagione e sia di buon auspicio per l’arrivo immediato della primavera.

La Pro Loco di Ardesio ringrazia il “Gruppo Amici del Zenerù” e tutti i “Campanacci dell’Alta Valle Seriana”.

Informazioni: Pro Loco Ardesio, 0346.33289 – www.viviardesio.itinfo@prolocoardesio.it

Evento organizzato da: Pro Loco Ardesio
Con i patrocinio di: Regione Lombardia; Provincia di Bergamo – settore Turismo, Cultura, Sport e Attività Produttive; Comune di Ardesio; Comunità Montana Valle Seriana, Parco delle Orobie Bergamasche, PromoSerio.


Per Maggiori informazioni:
– Tradizioni: La Scasada del Zenerù
– Il video dell’edizione 2013 de ‘La Scasada del Zenerù‘
Tutti i risultati per: ‘La Scasada del Zenerù‘, le passate edizioni.