Festa del Risotto 1-2-3-4 giugno Villimpenta (MN)

Festa del Risotto

1-2-3-4 giugno

Villimpenta (MN)

Comune dell'est mantovano a ridosso del veronese, Villimpenta è terra di confine, solcata dal fiume Tione, caratterizzata dal Castello Scaligero e da un'antica Villa dei Gonzaga. Altri edifici storici da menzionare sono la Biblioteca Comunale in stile Liberty, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Santuario della Madonnina e la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo.

In questa piccola realtà ogni anno, a Giugno, si svolge la "Festa del Risotto di Villimpenta", ormai riconosciuta come la più grande manifestazione culinaria della provincia, tappa obbligata ad ogni edizione di migliaia di buongustai provenienti da tutto il centro-nord. Com'è facile intuire è il Riso, rigorosamente "vialone nano", a farla da padrone con una storica ricetta tramandata dall'esigenza contadina di avere un alimento pronto da portarsi nei campi. La caratteristica principale è che con questa cottura il riso non scuoce e mantiene la sua caratteristica "sgranatura".
La ricetta, affinata nel tempo dai cuochi villimpentesi e regolarmente depositata presso un noto studio notarile di Mantova, ha ottenuto la DE.C.O. ed è scaricabile QUI.

Tra i vari sodalizi operanti sul territorio comunale, la Pro Loco si sta distinguendo per il dinamismo e la disponibilità nel valorizzare la cultura gastronomica locale anche al di fuori dai confini paesani e provinciali. L'obiettivo, dunque, è di fare assaggiare il Risotto alla Villimpentese a sempre più persone, partecipando alle numerose manifestazioni enogastronomiche italiane.

https://www.facebook.com/pg/FestaDelRisottoDiVillimpenta