Sagra dello Struzzo dal 15 al 20 giugno Governolo (MN)

Sagra dello Struzzo

dal 15 al 20 giugno

Governolo (MN)

Da Governolo al piccolo borgo di Correggio Micheli, la “Sagra dello Struzzo” cambia location ma mantiene intatti tutti gli ingredienti che l’hanno trasformata in uno degli appuntamenti più attesi della Provincia di Mantova.
L’ampia area di Correggio, sede del locale Circolo Amico, che collabora attivamente con l’U.S. Governolese all’organizzazione dell’evento, è ideale per lo svolgimento di manifestazioni eno-gastronomiche, sia per le cucine particolarmente attrezzate, che per il vasto parco, immerso nel verde, dove la degustazione dei piatti può avvenire in totale relax.


Se del maiale “non si butta niente”, lo stesso vale per lo struzzo, del quale si usano penne, pelle e uova. E ovviamente la carne; tenerissima, dal basso contenuto di colesterolo e ricca di ferro.
In genere si è portati ad associare agli uccelli le carni bianche e invece quella dello struzzo è rossa, con un sapore dolce che ricorda quella equina.
Povera di grassi, ricca di sodio, fosforo, vitamina E, omega 3 e con alto contenuto di L-carnitina è l’ideale per un’alimentazione sana ed equilibrata, consigliata per prevenire malattie dell’apparato cardio-circolatorio e vascolare, per curare le anemie ed altre carenze di minerali.

I visitatori potranno gustare primi piatti come le tagliatelle al ragù di struzzo, i fagottini ripieni di struzzo, il risotto struzzo e zafferano e un classico del territorio come il risotto alla pilota.
Fra i secondi, stracotto di struzzo con polenta, tagliata, filetto e spiedini di struzzo, medaglioni alla governolese e formaggio grana e mostarda;
e ancora verdure grigliate e patatine fritte come contorni e una ricca carrellata di dolci: torta delle rose, salame dolce, bignolata, millefoglie e torta elvezia

https://www.facebook.com/pg/sagrastruzzogovernolo