Tramonti di.... vini tra gelsi ed ulivi 24-25 giugno Codevilla (PV)

Tramonti di.... vini tra gelsi ed ulivi  24-25 giugno Codevilla (PV)

Tramonti di.... vini tra gelsi ed ulivi

 24-25 giugno

Codevilla (PV)

Una passeggiata panoramica al tramonto ci condurrà su un piacevole percorso a circa 400 metri di altezza tra gli splendidi paesaggi dei colli di Mondondone, antico borgo che si affaccia sulla pianura all’imbocco della Valle Staffora. Un piacevole percorso tra i vigneti farà scoprire alcune particolarità ambientali che conferiscono ai vini della zona peculiari profumi e note aromatiche come la vena gessoso solfifera che in passato veniva anche utilizzata per ricavare davanzali e portali delle case locali. Il microclima di tipo mediterraneo della zona, oltre ad assicurare condizioni ottimali per la maturazione delle uve, permette anche la crescita di specie anomale per il settentrione come l’ulivo, la cui presenza storica in Oltrepò è invece ampiamente documentata in diversi nomi di luoghi.
Tramonti di.... vini tra gelsi ed ulivi  24-25 giugno Codevilla (PV)
Oltrepò significa anche equilibrio tra natura ed attività dell’uomo: in questa zona si conservano così paradisi naturali dove da primavera ad inizio estate si può osservare il raro fenomeno della fioritura delle orchidee selvatiche. Giungeremo infine della Rocchetta di Mondondone, un’azienda nata da antiche vigne da cui si producono i vini tipici di questa fascia di territorio tra Lombardia e Piemonte che combinano il meglio delle due regioni. In un punto panoramico della cantina il vignaiolo Stefano Banfi spiegherà i suoi metodi produttivi e ci guiderà nella degustazione vini in abbinamento a prodotti tipici locali. Si raccomandano calzature adatte ad un escursione campestre.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro Venerdi 24 giugno ai segenti recapiti: INFO E PRENOTAZIONI: Telefono: 349-5567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.it