Fiera del Riso - la Festa del riso Italiano dal 13 settembre all’8 ottobre Isola della Scala (VR)

Fiera del Riso 2017 Isola della Scala verona

Fiera del Riso

dal 13 settembre all’8 ottobre

Isola della Scala (VR)

Cottura e cultura del riso: questo sarà il tema della 51ª Fiera del Riso, la più grande festa del risotto italiano in programma dal 13 settembre all’8 ottobre a Isola della Scala, in provincia di Verona.
Tra gli oltre 100 eventi in calendario, quest’anno la parte del leone spetterà alla cucina, non solo ai fornelli. Per la prima volta, infatti, la Fiera aprirà una nuova area: il Teatro del Gusto, uno spazio dedicato a blogger, chef, ricercatori, giornalisti e sommelier per raccontare il riso e altri prodotti eccellenti, in modo originale. Sul palco ospiti dall’Italia e dall’estero, con esperienze e competenze uniche o insolite: dal giovane blogger veronese diventato una vera e propria star in Spagna, dove conduce un programma televisivo di cucina, alla ricercatrice italiana ora in Germania, che studia i processi cognitivi e psicologici legati alla percezione di cibo e aromi
Fiera del Riso 2017 Isola della Scala verona 2In Fiera – tra stand tradizionali, concorsi enogastronomici e show cooking – si potranno degustare risotti con circa 70 ricette diverse. A prepararli chef che arriveranno da 11 regioni: Sardegna, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Sicilia, Marche, Campania, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Il piatto forte sarà il risotto all’Isolana, tipica ricetta locale con carne di maiale e vitello preparata dalle stesse riserie che coltivano e pilano questo cereale: il Nano Vialone Veronese Igp, primo riso ad Indicazione Geografica Protetta in Europa (1996). Spazio poi quest’anno anche a ricette gluten free, senza lattosio e vegan.
Una mostra multisensoriale sul riso caratterizzerà l’ingresso dell’area fieristica. Inoltre quest’anno, tra i padiglioni e il centro di Isola della Scala, troveranno spazio nove riproduzioni giganti di animali della risaia e della campagna realizzate da un artista locale.
Oltre 150 saranno gli stand della collaterale fiera campionaria, con espositori provenienti da una decina di regioni italiane.
Gli stand gastronomici saranno tutti aperti le sere e sabato e domenica anche a pranzo. Dal lunedì a venerdì a mezzogiorno, invece, verranno proposte sempre tre ricette e, tra queste, l’Isolana.
L’ingresso alla Fiera è gratuito.

Informazioni Evento

Cosa:
Fiera del Riso - la festa del riso Italiano
Date:
dal: 13/09/2017
al: 08/10/2017
Dove:
Isola della Scala (VR)
Link Riferimento:
https://www.fieradelriso.it