Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi 20-21-22 ottobre Bergamo

Forme, Bergamo capitale europea dei  20-21-22 ottobre Bergamo

Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi

20-21-22 ottobre

Bergamo

“Un appuntamento che consente alla nostra città e al nostro territorio di valorizzare quel che di importante sa produrre, ma anche un’occasione che permette a Bergamo di proporsi per quel gioiello che è“. Così il sindaco di Bergamo Giorgio Gori evidenzia il valore di “Forme”, manifestazione dedicata all’arte casearia che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 ottobre.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, animerà il capoluogo orobico proponendo tre giorni di conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali.

L’evento ha il patrocinio e il supporto di Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comunità Montana della Val Brembana, Visit Bergamo, East Lombardy, Ascom, Confcommercio, Aspan, Coldiretti, Confcooperative, Confartigianato e Atb. Abbiamo intervistato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori che ha sottolineato il significato dell’iniziativa per il territorio.


Forme, Bergamo 20-21-22 ottobre formaggi
Perché è importante questo appuntamento per Bergamo?
In Italia esistono 49 Dop per quello che riguarda i formaggi. A Bergamo ve ne sono ben 9: nessuna provincia italiana, ma anche europea, può vantare un simile primato. Per questo credo che l’appuntamento di Bergamo sia di grande importanza: perché consente alla nostra città e al nostro territorio di valorizzare quel che di importante sa produrre.

E che ricadute ha per il territorio?
Da alcuni anni lavoriamo perché Bergamo sappia proporsi per quel gioiello che è e farsi conoscere non solo in ambito nazionale, ma anche internazionale. Aumentare la consapevolezza tra i cittadini, gli operatori e i visitatori dello straordinario patrimonio che questo territorio sa offrire è di fondamentale importanza. Lo è anche in ottica di creazione di una rete di istituzioni che collaborano insieme per valorizzare il territorio e il patrimonio della città. Credo che sia uno dei risultati che abbiamo conseguito in questi anni con il progetto di Visit Bergamo, quello di essere riusciti a remare tutti nella stessa direzione, con obiettivi chiari e molto precisi.

Il 2017 è l’anno di East Lombardy. Che apporto dà l’iniziativa a questo progetto?
Devo dire che East Lombardy è stato il volano per cercare di mettere intorno allo stesso tavolo ristoratori e albergatori e capire tutti insieme che il nostro territorio e il loro lavoro può avere grandi benefici se lavoriamo tutti insieme. La risposta è stata straordinariamente positiva a mio avviso ed eventi come il recente Astino nel Gusto dimostrano cosa si possa ottenere lavorando in questo modo. Ma credo che non sia l’unica eredità di East Lombardy: in città abbiamo sperimentato un festival che valorizza i casoncelli (de Casoncello), un appuntamento che può essere il più importante del genere in Italia ovvero Astino nel Gusto, il progetto Forme, la stracciatella ha lanciato il suo nuovo brand legato all’immagine della città… direi che molto è stato fatto per far conoscere il patrimonio enogastronomico di Bergamo.

Forme, Bergamo 20-21-22 ottobre formaggi“Forme” si svolgerà proprio a pochi giorni dalla conclusione del G7 dell’agricoltura a Bergamo. Che ruolo può avere il settore primario per il futuro della nostra economia?
Credo che per comprendere il ruolo che l’agricoltura può avere sul nostro territorio sia importante sottolineare il grande interesse che la Settimana dell’Agricoltura ha suscitato nei nostri concittadini: 115mila persone si sono interessate all’argomento lungo i 65 eventi della settimana che è culminata con il G7 dello scorso week end. In questi ultimi due anni ho promosso e coordinato personalmente il Tavolo dell’agricoltura urbana e periurbana e ho potuto toccare con mano le esperienze più interessanti del settore nella nostra città. I dati sul nostro territorio ci consegnano un settore in crescita, nel quale credono sempre di più i giovani, nel quale la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale. Dobbiamo valorizzare queste esperienze.

Turismo, cultura ed enogastronomia sono fattori-chiave per la promozione del territorio. Quali sono i prossimi passi dell’amministrazione in questa direzione?
In questo momento stiamo lavorando alla ristrutturazione del sistema dell’accoglienza turistica: il primo passo è coinciso con l’inaugurazione del nuovo Iat di piazzale Marconi, il secondo è legato alla ristrutturazione del foyer del Teatro Sociale di Bergamo Alta, nel quale si sposterà l’ufficio informazione turistica di Città Alta. Il Palazzo della Ragione avrà un nuovo allestimento, in modo che possa divenire uno spazio polifunzionale in grado da fare da cornice a eventi, spettacoli e iniziative legate proprio alla promozione del territorio.

Informazioni Evento

Cosa:
Forme
Date:
dal: 20/10/2017
al: 22/10/2017
Dove:
Bergamo
Link Riferimento:
http://www.progettoforme.eu/