HostMilano: centinaia di eventi dal bar alla pasticceria dalla ristorazione all'arredo dal 20 al 24 ottobre Milano

HostMilano dal 20 al 24 ottobre Milano

HostMilano

dal 20 al 24 ottobre

Milano

Un menu di centinaia di eventi in tutti i settori, dal bar alla pasticceria, dalla ristorazione all’arredo, e in plurime lingue: è quello che la cucina globale di HostMilano sforna ad ogni edizione. E che quest’anno non mancherà di formare, informare, coinvolgere ed appassionare il visitatore professionale, accorso da ogni parte del Globo per partecipare a una delle fiere più interessanti e complete del mondo dell’Ho.Re.Ca e del Retail. Laprossima edizione, che si terrà a fieramilano da venerdì 20 a martedì 24 ottobre 2017, conta infatti ad oggi 1.824 aziende confermate,di cui il40,1% estere da 55 Paesi. Incontreranno oltre1.500 hosted buyer che, grazie al crescente investimento sulla profilazione e alla collaborazione sempre più stretta con ITA - Italian Trade Agency, includeranno molti nomi rinnovati e un mix tipologico sempre più completo.


Perché a HostMilano si trovano sì i macchinari e le soluzioni più innovative presenti sul mercato, ma tra stand e padiglioni la fiera diventa anche un’esperienza multisensoriale, grazie alle presentazioni negli stand delle aziende e agli show-cooking degli chef stellati, alle creazioni strabilianti dei pasticcieri e cake designer e alle esibizioni dei migliori baristas e bar tender. Ma anche grazie agli approfondimenti e ai seminari che danno uno sguardo sul mercato.
Gli eventi arricchiscono l’offerta di tutti i settori toccati da Host, ma non mancheranno di seguire i temi più “caldi” del momento: la formazione e l’apprendistato di giovani che si affacciano alla professione, le sfide tra grandi professionisti a livello internazionale, la sostenibilità, nei processi e nei layout, le tecniche di comunicazione e vendita e l’innovazione dei format. A 5 mesi dall’apertura, tanti grandi appuntamenti sono già definiti. Eccone una selezione.

HostMilano dal 20 al 24 ottobre Milano
La nuova Ristorazione tra chef stellati e giovani talenti
Si muovono tra un presente vivace e ad alto tasso di creatività e clamore mediatico e un futuro fatto di giovani talenti appena usciti dalle scuole professionali i principali momenti che animeranno i padiglioni dedicati alla Ristorazione.
APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, con Obiettivo Apprendistato, progetto di formazioneportato avanti insieme ad AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Le Soste e Womentech – Associazione Donne e Tecnologieporta in fiera i più talentuosi giovani usciti dalle scuole professionali, selezionati in un lungo percorso. Conclusosi lo scorso aprile nello spazio “A BIT of Taste” in occasione di Bit Borsa Internazionale del Turismo, dove si sono affrontati gli studenti di 12 istituti alberghieri. I vincitori, valutati da una giuria composta da stampa, formatori, cuochi e pasticcieri, saranno ad HostMilano per la sfida finale dove si contenderanno un apprendistato nelle cucine più prestigiose, in Italia e all’estero. È un vero e proprio casting che vedrà i neocuochi al lavoro davanti a una platea di professionisti (chef e ristoratori, responsabili di grandi catene alberghiere e gruppi d’acquisto), che potranno scegliere chi li ha convinti di più, per formarli nella loro azienda.

Saranno le macchine e gli oggetti usati nelle cucine e nei laboratori i veri protagonisti di Identità Future, lo spazio curato da Identità Golose a HostMilano. Dalle pentole agli abbattitori, dalle macchine per il caffè all’induzione di ultima generazione, la tecnologia si mette al servizio di cuochi, gelatieri e pasticcieri che mostreranno, in appassionanti cooking show, come semplificare e migliorare il lavoro realizzando le proprie idee al meglio e nel minor tempo e fatica possibili.

Saranno alfieri di una cucina sostenibile rispettosa della salute dell’uomo e dell’ambiente i cuochi dell’associazione Chic - Charming Italian Chef, per la prima volta ad HostMilano con il brand ChicRespect. L’approccio green nella ristorazione di qualità sarà analizzato in tutte le fasi della filiera: produzione, preparazione, vendita e consumo, con un occhio alla riduzione degli sprechi e al consumo etico.

HostMilano dal 20 al 24 ottobre Milano
Nell’area Pane Pizza Pasta torna Il Campionato Europeo della Pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, coinvolgerà più di 60 pizzaioli provenienti da tutta Europa. Non mancheranno gli approfondimenti sulla pizza napoletana e sui risvolti salutistici del piatto italiano più diffuso al mondo.
Sempre nella stessa area tornano le Pillole di Primo Piatto, i seminari monotematici gratuiti sui vari aspetti del mondo professionale della pasta organizzati da A.P.Pa.Fre. (Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa) in collaborazione conPRIMO PIATTO – Scuola di pasta. La terza edizione vedrà le nuove tecniche e tecnologie in primo piano, e si chiama non a caso Il pastaio 4.0.
Per il sempre più importante segmento del senza glutine lo spazio dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Lombardia Onlus porterà in fiera l'App ideata per il Progetto Alimentazione Fuori Casa (AFC), ma anche show cooking e degustazioni gluten free in collaborazione con l’Associazione Cuochi Milano e Provincia. Quest’ultima, guidata dal Master Chef Giovanni Priolo, sta già preparando una serie di iniziative e dimostrazioni pratiche legate da un filo conduttore: la ricchezza della cucina tradizionale italiana e gli ingredienti “di una volta” e i grani antichi, un patrimonio di inestimabile valore in grado di proiettarci verso un domani più sano.

Un ricco calendario di incontri gratuiti, con aggiornamenti tecnico-normativi e approfondimenti sui trend di mercato, attende i visitatori nello spazio ANIMA: un’oasi della più avanzata tecnologia Made in Italy dove ottenere dati e informazioni dai professionisti dell’associazione che rappresenta le aziende produttrici di tecnologie per il food, dai costruttori di affettatrici, tritacarne ed affini a quelli di impianti frigoriferi; macchine per caffè espresso ed attrezzature per bar; macchine per industria alimentare ma anche articoli casalinghi.
Fornirà “Uno sguardo sulla ristorazione del futuro”, preciso ed autorevole, Fcsi, Foodservice Consultants Society International. Continua dunque la collaborazione di HostMilano con l'associazione internazionale che riunisce i consulenti per la progettazione, gestione e organizzazione dei servizi nel settore alberghiero e della ristorazione professionale. Che diranno la loro su come affrontare il consumatore mutevole e in cerca di esperienza e socialità di oggi e di domani.

HostMilano dal 20 al 24 ottobre Milano
Il mondo in una tazzina, al Sic
Il cuore pulsante, nero e aromatico, di HostMilano è il Sic, il Salone internazionale del caffè, che come sempre presenta una serie di appuntamenti per approfondire i multiformi aspetti di questo mondo in evoluzione.
Wce World Coffee Eventscon SCA, Specialty Coffee Association, in partnership con Mumac presentano in prima assoluta Cafe Chronology, un evento che materializza in tre aree tre epoche diverse del caffè: i primi del Novecento, la metà del Novecento e il presente. Un viaggio del tempo in tre “bar” dove saranno presentati i diversi modi di servire il caffè e gli alcolici, anche attraverso i macchinari e gli arredi d’epoca, e sarà quindi ricreata la cultura del caffè di quel particolare momento storico.

Altoga - Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari, FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizie I.C.A. collaboreranno ad Host 2017 per dare vita a Caffè e…, evento interamente dedicato al mondo del caffè che parte dal chicco verde e passa per le fasi di tostatura e macinatura, terminando nella degustazione della miscela. In un'area attigua, alcuni chef interpreteranno con dei coinvolgenti show-cooking, il tema del caffè in cucina.
Il 21 e 22 ottobre si terrà il V° Gran Premio della Caffetteria Italiana organizzato da Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè e, per le finali, sostenuto da Altoga con lo scopo di promuovere la professionalità e i prodotti made in Italy: nella ricetta proposta ai giudici sensoriali che decreteranno il miglior barista dovrà essere presente almeno un ingrediente dell’enogastronomia italiana.

Hub Coffee Science, emanazione dell’International Hub for Coffee Research and Innovation, sarà invece un vero e proprio centro di ricerca scientifico dove i visitatori potranno interagire con i ricercatori ed utilizzare la strumentazione di laboratorio per esplorare i segreti del caffè da una prospettiva inconsueta. Saranno proposti al pubblico due percorsi esperienziali per coinvolgere i visitatori a conoscere e scoprire i segreti scientifici del caffè. Uno legato al processo di creazione, dal chicco all'estrazione, l'altro che affronterà un tema di grande attualità come l'influenza dell'acqua utilizzata nella preparazione, analizzando varie tipologie e proponendo l'estrazione di uno stesso chicco con acque diverse.

Tra formazione ed entertainment si svolgerà il palinsesto concepito da Mixer con Planet One, i quali a HostMilano sveleranno le magie della mixability con Laboratori professionali e Food Show, alla scoperta di erbe naturali e piante officinali, dove imparare nuove tecniche di miscelazione e food pairing. Verranno utilizzati antichi ingredienti per creare e trasformare gusti classici in qualcosa di insolito e assolutamente innovativo.
I maestri della mixology e della cucina si confronteranno con la tradizione per spiegare e insegnare ai professionisti del settore le proprietà delle erbe naturali, i loro benefici, i modi di utilizzo. Il tutto al servizio di un cocktail salutare e di un piatto sostenibile.

HostMilano dal 20 al 24 ottobre Milano
HostMilano incorona i pasticceri più bravi del mondo
I più grandi pasticceri del Globo realizzeranno le loro creazioni, spettacolari oltre che prelibate, a HostMilano 2017 con un unico pensiero in mente: toccare il tetto del mondo e vincere le finali dei campionati Cake Designers World Championship e The World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate. Organizza FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria. In tutto saranno presenti 40 squadre nazionali. Il tema di questa edizione, la seconda che si tiene a HostMilano, sarà “Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè”. Sul campo 20 nazionali di pasticceria formate da tre concorrenti e un coach, che si sfideranno nelle discipline Scultura in Cioccolato e Praline, Scultura in Zucchero e Torta Moderna, Scultura in Zucchero in Pastigliaggio e Monoporzione Gelato. Per il "The World Trophy of Pastry Ice Cream And Chocolate" si contenderanno il titolo: Francia, Australia, Italia, Hong Kong, Giappone, Albania, USA, Bulgaria, Thailandia, Grecia, Cina, Emirati Arabi, Repubblica Ceca, Svizzera, Romania, Messico, Marocco, Tunisia, Bolivia e Spagna.
Per il cake design i 20 concorrenti singoli dovranno presentare due creazioni: una torta da esposizione, e una torta da realizzare sul posto, della quale sarà valutato il gusto. Si contenderanno il titolo di “artista dello scalpello” i Maestri provenienti da Giappone, Slovacchia, Italia, Trinidad & Tobago, Francia, Repubblica Ceca, Ucraina, Polonia, Usa, Perù, Sri Lanka, Portorico, Macao, Serbia, Hong Kong, Ungheria, Grecia, Emirati Arabi, Brasile e Inghilterra.

Si occupano invece di come vendere il dolce le 11 lezioni che Franco Cesare Puglisi, apprezzato docente di marketing, terrà presso lo stand Editrade nel corso dei cinque giorni di manifestazione. Perché è ormai del tutto chiaro che non è più sufficiente produrre un prodotto buono e di qualità, bisogna anche saperlo vendere al meglio, con professionalità, applicando le moderne tecniche di vendita e comunicando in modo vincente le peculiarità del mestiere di artigiano, gelatiere o pasticciere. Per questo le tematiche trattate spazieranno dall’evoluzione dellavoro di vendita e della comunicazione negli ultimi 70 anni all’accoglienza al cliente, dalla vendita visiva alla vendita assistita, dal Marketing one to one al Marketing tribale, dall’artigianalità come valore aggiunto alla comparazione tra prodotto industriale e artigianale, dalle regole del successo a come affrontare la crisi.

La pasticceria come vera e propria arte: è questo il tema di Dolcinarte, organizzato a HostMilano da Chiriotti Editori con “Pasticceria Internazionale” e “TuttoGelato”, in sinergia con Cookery Lab, che presentano una collettiva di pièce in zucchero, cioccolato, pastigliaggio e ghiaccia reale. Una mostra che è un viaggio multisensoriale nella decorazione del dolce, con lo spettatore che potrà muoversi liberamente tra le opere esposte. In scena andrà l’abilità dei pasticcieri professionisti del nostro Paese con elaborati esclusivi, costruiti su estetica di concetto e attraverso abili tecniche proprie del settore della pasticceria artistica.

Che aspetto avrà l’ospitalità del futuro?
Non c’è bisogno di andare al cinema per fare un viaggio nel futuro. A HostMilano i luoghi dell’ospitalità che vedremo nei prossimi anni si materializzano nei padiglioni nell’area Arredo e Tavola, dove il visitatore è trasportato in un viaggio nella creatività di grandi professionisti ma anche giovanissimi talenti in erba al servizio del business.
Tanti e vari gli appuntamenti. Torna per la terza edizione a HostMilano Exihs Excellent Italian Hospitality Services, lo spazio-concept nato da un progetto di Davide Rampello, regista teatrale ed ex presidente della Fondazione Triennale, oltre che direttore del Padiglione Zero a Expo 2015, e Dante O. Benini, Leader Partner & Chairman dello studio Dante O. Benini & Partners Architects, chequest’anno daranno vita a una performance artistico-progettuale la quale, alla luce del tema “L’Italia fatta a mano”, ripercorrerà attraverso l’uso evocativo delle superfici e della materia l’intera evoluzione dell’uomo e della sua naturale predisposizione all'ospitalità. Si tratta di un progetto che per la prima volta supera il fine commerciale, ma ha piuttosto l’obiettivo di avvicinare i visitatori stranieri di Host, all’autenticità della cultura italiana. Una intera parete dell’installazioneospiterà i prodotti base dell’agricoltura e della cucina italiana. Dopo HostMilano, Exihs viaggerà: è infatti prevista con una serie di presenze in appuntamenti d’arte e architettura ai massimi livelli mondiali, quali la Biennale di Pechino.

Un evento davvero di ampio respiro, e del resto HostMilano da sempre è sinonimo di avanguardia, a partire dal prodotto, del quale si presentano gli aspetti più innovativi. “Certificati” ormai da tre edizioni da SmartLabel, riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ospitalità professionale promosso da HostMilano - Fiera Milano, in collaborazione con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. Una vera e propria “label” che va a identificare le soluzioni che meglio incontrano lo spirito del tempo, con ricadute positive sul business. Quest’anno, occhi puntati sull’Internet of Things, gli oggetti connessi che occuperanno sempre più spazio nelle nostre vite, personali e professionali. Due le categorie di premi assegnati: SMART Label per prodotti con contenuto innovativo caratterizzante in termini di funzionalità, tecnologia, sostenibilità ambientale, risvolti etici e sociali e Innovation SMART Label per i prodotti che propongano una rottura e un superamento di trend consolidati del settore.

L’obiettivo resta lo stesso, individuare e premiare le proposte più innovative in materia di format dell’ospitalità, ma cambia formula e diventa ancora più avvincente HOSThinking, a design award, il premio anch’esso nato dalla collaborazione con POLI.design e giunto alla terza edizione. Intitolato 10 Designer per 100 Prodotti, sarà un vero e proprio campo di progettazione in fieri, un work in progress al quale potranno assistere in tempo reale i visitatori della manifestazione. I giovani progettisti e designer selezionati infatti svilupperanno il proprio progetto ‘live’ durante i giorni di svolgimento della fiera, guidando un team composto da studenti selezionati dai Master Universitari e dai Corsi di Alta formazione POLI.design. Nella progettazione entreranno 10 prodotti scelti sul posto girando tra gli stand, tra quelli giudicati più innovativi.
Per l’edizione 2017, HostMilano e POLI.design, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Milano, hanno pensato ad architetti ed esperti del settore in cerca di occasioni di aggiornamento professionale, lanciando due seminari dedicati a tematiche di forte attualità applicate all’ambito dell’ospitalità professionale: “User Experience epercezione nelle soluzioni, nei prodotti, nei servizi per l’ospitalità” e “Ospitalità 4.0, servizi e prodotti per l’ospitalità contemporanea”.

Futurbar Greenpromosso da Comufficio e Consorzio FIA analizza tendenze e opportunità dell’approccio sostenibile nell’Ho.Re.Ca, attraverso la selezione dei casi studio, soluzioni tecnologiche e di design e opportunità normative.

Infine, a conferma dello spazio che da sempre HostMilano dà ai nuovi format innovativi, il 24 ottobre 2017 la manifestazione accoglierà la premiazione della terza edizione del Premio Internazionale di Architettura  e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’Autore” promosso da IN/ARCH, Gambero Rosso, Dipartimento Architettura-Università degli Studi di Roma Tre,Artribune, Archilovers e HostMilano, con  il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno Industriale e in partnership con FederlegnoArredo. Il riconoscimento intende premiare il design e l’architettura più interessanti di spazi destinati alla ristorazione, alla somministrazione, al retail di prodotti eno-gastronomici, all’accoglienza e all’ospitalità.

Informazioni Evento

Cosa:
Host Milano
Date:
dal: xx/xx/2017
al: xx/xx/2017
Dove:
Milano
Link Riferimento:
www.host.fieramilano.it