Il Festival della Gastronomia 25-27 novembre Milano

Il Festival della Gastronomia 25-26 novembre MilanoIl Festival della Gastronomia

25-27 novembre

Milano


Il Festival della Gastronomia è un nuovo titolo che riprende e continua una lunga tradizione di eventi enogastronomici iniziata nei primi anni duemila e che si sono evoluti attraverso format diversi: Cooking for Wine, Cooking for Art e ora appunto “Festival della Gastronomia”. Il Festival sarà un vero e proprio contenitore di vari eventi, con in prima linea l’ormai collaudato Premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2018, selezione del Nord, ma accanto grande importanza avrà il settore “pizza”.
Infatti sabato 25 e domenica 26 novembre saranno in gara a “Pizza Chef Emergente” i seguenti giovani pizzaioli: Riccardo Casadio di O’ Fiore mio Faenza, Alessio Lepore di Berberè a Milano, Giacomo Carlizza di Pizzeria Agricola a Rovigo, Giacomo Zordan di pizzeria Gigi Papa a Padova, Vittorio Calderone di Berberè a Milano, Alessandro Cecchetti di Grigoris a Venezia, Maurizio Mongillo di Lievità a Milano, Alessandro Grasso di Saporè a Verona, Davide Minò di Abbicci Simagò a Bergamo, Alessio Savini di Grotta Renzo e Lucia a Lecco.
Si sfideranno il sabato con una pizza a tema libero e la domenica con una pizza margherita con impasto preparato il giorno prima in loco.

Al mattino della domenica è previsto l’evento IL DOLCE OLTRE IL PIATTO. Basta un piatto per rendere un dolce appropriato per un menù?Ci parlerà delle caratteristiche che contraddistinguono il dolce da ristorazione Antonino Maresca di PASS121, il collettivo di cucina dolce italiana che annovera nel gruppo alcuni tra i migliori pastry chef d’Italia. Uno Show cooking presentato da A&F - Alta Cucina e Farina, la nuova linea di farine per la ristorazione di Agugiaro &Figna, molini dal XV secolo.

Il lunedì 27 saranno i Master Pizza, cioè i grandi e famosi interpreti della pizza a essere i protagonisti dell’evento con degli abbinamenti a sorpresa. Hanno confermato la loro presenza: Simone Padoan de I Tigli di San Bonifacio, Simone Lombardi di Dry a Milano, Davide Fiorentini di O’ Fiore Mio a Faenza.

Nella stessa e conclusiva giornata del Festival avremo altri importanti eventi: la Premiazione dei Ristoranti e degli Alberghi dell’omonima Guida del Touring Club Italiano edizione 2018; il “Parmigiano Identity” day, la rassegna dei migliori piccoli produttori di Parmigiano-Reggiano di collina con le loro forme in degustazione a cura del Consorzio del Parmigiano Reggiano; e la presentazione di Wine Net, la prima Rete nata per promuovere l’eccellenza della Cooperazione vitivinicola italiana.

Come sempre avremo con noi i nostri Main Sponsor, Agugiaro e Figna, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Ferrarelle, Lavazza, Pastificio dei Campi, Olitalia, Forni Valoriani, Confagricoltura e tanti piccoli artigiani del gusto che ci racconteranno il meglio della produzione italiana.

Nelle giornate di Sabato e Domenica negli spazi adiacenti al nostro evento si svolgerà la manifestazione “Re Panettone” con un ingresso unico e libero per i due eventi insieme.

Sabato 25 novembre ore 11-19; Domenica 26 novembre ore 11-19; Lunedì 27 novembre ore 10-17 - Fabbrica Orobia http://www.o15.it/ Via Orobia, 15 - 20139 Milano INFO+39 347 30 23 607 ufficiostampa@witaly.it

Informazioni Evento

Cosa:
Il Festival della Gastronomia
Date:
dal: 25/11/2017
al: 26/11/2017
Dove:
Milano
Link Riferimento:
http://www.witaly.it/it/articoli/festival-della-gastronomia-fabbrica-orobia-milano-dal-25-al-27-novembre-2017