Rassegna enogastronomica Fiume Oglio 1-2-3 dicembre Orzinuovi (BS)

Rassegna enogastronomica Fiume Oglio 1-2-3 dicembre Orzinuovi (BS)Rassegna enogastronomica Fiume Oglio

 1-2-3 dicembre

Orzinuovi (BS)

L’annuale Rassegna enogastronomica che il Parco Oglio Nord organizza da 13 anni fa tappa a Orzinuovi nel primo fine settimana di dicembre. Non si tratta di una mostra mercato, ma vuole essere una riflessione sulla naturalità, la sostenibilità e la promozione di un territorio ancora tutto da scoprire”, racconta Luigi Ferrari, il presidente del Parco Oglio Nord. Il programma ha in sé tutti gli elementi per un fine settimana che vuole fare riflettere ed è un brillante spunto di svago. La serata di venerdì 1 dicembre (inizio ore 20.00 nella Rocca di San Giorgio) è dedicata alla presentazione di un ciclo di studi effettuato dall’Università degli Studi di Brescia dal titolo “La rete di fortificazioni del Parco Oglio Nord”.
Un’imponente sequenza di documenti e dati che conferma la naturale predisposizione di quest’area per le passeggiate alla scoperta di natura ed elementi storici. Il Parco Regionale Oglio Nord si snoda infatti lungo le provincie di Bergamo, Brescia e Cremona ed è composto dal territorio di 34 Comuni. Per secoli luogo di confine dove si sono incontrate e arricchite le culture alimentari delle tre città lombarde, oggi il fiume Oglio rappresenta forte elemento di coesione rappresentando un territorio da conoscere sotto l’aspetto turistico. Un turismo lento, da realizzare magari in bicicletta lungo le piste ciclabili che caratterizzano il Parco; o a piedi, alla ricerca di animali e fiori che facilmente passerebbero inosservati. E poi, a testimonianza di quei secoli passati, rocche e castelli esibiti come importanti impronte di un aristocratico passato.

Il 2 dicembre è dedicato all’incontro con le scuole del territorio. Cuochi, nutrizionisti e produttori del Parco si confrontano sul tema di un’alimentazione responsabile e bilanciata nell’età evolutiva. Come scegliere il cibo nell’età della crescita, quali sono gli stili di vita ideali? Il Parco Oglio Nord, al servizio delle nuove generazioni, cerca di dare una risposta.

Il clou della tre-giorni è la Mostra mercato dei prodotti del Parco Regionale Oglio Nord che porta a Orzinuovi i sapori di tre provincie. I banchi verranno posizionati all’interno della Rocca di San Giorgio e sarà possibile fare acquisti direttamente alle aziende agricole presenti. Dai dolci ai salumi, dal vino ai formaggi il ricco paniere dei prodotti del Parco Oglio Nord saranno ottime idee per i regali di Natale. È possibile anche conoscere i prodotti per mezzo di degustazioni guidate, che saranno organizzate durante l’intera giornata. Come sempre unattenzione particolare per i più piccoli, durante tutta la giornata di domenica sarà attivo un laboratorio di Educazione Ambientale; attraverso la costruzione di una mangiatoia in legno, i bambini potranno nutrire gli uccelli selvatici, per affrontare meglio i rigori invernali.

tel. 030 9942033 oppure tel. 0363 996556
cultura@parcooglionord.it
educazione@parcooglionord.it

Informazioni Evento

Cosa:
Rassegna enogastronomica Fiume Oglio
Date:
dal: 01/12/2017
al: 03/12/2017
Dove:
Orzinuovi (BS)
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/events/501068083596220/