La Notte degli Alambicchi Accesi 8-9-10 dicembre Santa Massenza TN


La Notte degli Alambicchi Accesi

8-9-10 dicembre

Santa Massenza TN


Splendido territorio nel cuore delle Dolomiti a pochi minuti da Trento, la Valle dei Laghi è una distesa ininterrotta di specchi d’acqua, colline e ricchi vigneti, da cui trae origine anche la grappa locale, tesoro prezioso della zona e regina di un evento legato alla tradizione. Il borgo di S. Massenza, culla della produzione artigianale di una grappa tra le più apprezzate al mondo, le dedica appunto “La notte degli alambicchi accesi”, una festa di gusti e suggestive atmosfere, che da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2017 invade le vie di questa affascinante frazione di Vallelaghi. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua decima edizione, è stata presentata oggi, giovedì 30 novembre, in una conferenza stampa tenutasi presso la sede di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
In questa occasione Chiara Bassetti di Trentino Marketing ha ricordato la figura di Silvio Panini, attore, regista e fondatore della Compagnia Koinè. Con la famosa compagnia sono state ideate “AgriCulture”, il festival che combinando tradizione e innovazione d’estate, in alcune delle principali località di vacanza del territorio, valorizzava l’alleanza tra cultura, agricoltura e turismo presentando insieme i puiù significativi prodotti tipici e di qualità della terra, dell’acqua, dei boschi e dei prati del Trentino, le loro caratteristichedi autenticità e di salubrità, i riti simbolici che ne accompagnano la vita, e “La Notte degli Alambicchi Accesi” presentata oggi che festeggia il decennale. Presenti alla conferenza anche i famigliarei di Panini, giunti a Trento per l’occasione. A lui è subentrato quest’anno Patrizio Roversi, noto conduttore di “Turisti Per Caso” e “Linea Verde”.


Alla conferenza hanno preso parte, Elda Verones pere l’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Paola Aldrighetti per l’Associazione culturale “Santa Massenza piccola izza de Trent”, Chiara Bassetti per Trentino Marketing, Francesco Antoniolli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, il sindaco di Vallelaghi Gianni Bressan, Il Presidente della Comunità della Valle dei laghi Attilio Comai e Bernardino Poli per l’Istituto Tutela Grappa del Trentino e i produttori di Santa Massenza.

“La notte degli alambicchi accesi” è uno spettacolo teatrale itinerante che racconta gli aspetti fisici, storici e antropologici dell’arte della distillazione della grappa, attraversando passato e presente delle storiche famiglie di distillatori del paese e del Trentino: l’appuntamento è fissato alle ore 17.00 e 21.00 nei giorni 8 e 9 dicembre, alle ore 17.00 il 10 dicembre. Al tepore delle distillerie in piena attività, gli spettatori dotati di radiocuffie – o sintonizzando il proprio smartphone alla frequenza dello spettacolo – sono accompagnati per le vie del paese per assistere in maniera divertente e originale a tutte le fasi della lavorazione, ascoltando le “storie della grappa” e degustando i prodotti delle storiche distillerie del borgo, per scoprire fascino e segreti dell’antica tradizione distillatoria. Il costo è di € 9,00 a persona ed è necessario prenotare e ritirare le radiocuffie un’ora prima dello spettacolo. Sempre gradito è il transfer dedicato con partenza da Trento, che viene attivato con un minimo di 10 persone fino ad esaurimento posti; costo a/r €10,00 con prenotazione obbligatoria.

Lo Spirito artigiano nel borgo della grappa è l’animo autentico degli abitanti dell’antico borgo di Santa Massenza, illuminato da “Vite di Luce” col mercato artigianale e le distillerie aperte, con spettacoli musicali e intrattenimento per bambini, L’intimità dei piccoli mercatini, la tradizione degli alambicchi che si rinnova di anno in anno, il pofumo della traduzione: ecco cosa rende speciale e magico il Natale in Valle dei Laghi.

L’evento è a cura dell’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent”, APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Trentino Marketing con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali. Partner Comunità della Valle dei Laghi, Comune di Vallelaghi, Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone e Cassa Rurale Alto Garda.

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Ufficio Informazioni Trento: Piazza Dante 24 – 38122 Trento
Tel. 0461.216000 – E-mail info@discovervalledeilaghi.it – Sito web www.discovervalledeilaghi.it

Informazioni Evento

Cosa:
La Notte degli Alambicchi Accesi
Date:
dal: 08/12/2017
al: 10/12/2017
Dove:
Santa Massenza TN
Link Riferimento:
www.discovervalledeilaghi.it