Fa' la cosa giusta! dal 23 al 25 marzo Milano

manifesto fa la cosa giusta 2018 Da venerdì 23 a domenica 25 marzo a Milano si svolge Fa' la cosa giusta! 2018, l'edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che quest'anno compie 15 anni. L'appuntamento è nei Padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity: per festeggiare il traguardo dei 15 anni, quest'anno l'ingresso è gratuito per tutti i visitatori.
Milano - Fa' la cosa giusta! 2018 si articola in 11 sezioni tematiche, che danno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila metri quadrati di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

Tra le novità dell'edizione 2018, Sfide. La scuola di tutti, un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola: studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico e famiglie. In programma seminari, convegni e attività pratiche che spaziano dall’innovazione tecnologica alle pratiche inclusive, dalle questioni psicologiche a quelle metodologico-didattiche con momenti di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici.



Milano - In occasione dell'anno nazionale del cibo italiano, proclamato dal MIBACT e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, un focus di Fa' la cosa giusta! è dedicato alla valorizzazione dei presidi alimentari locali. La rete di Borghi Autentici d'Italia porta in fiera le Comunità del cibo buono e autentico: una vetrina dei protagonisti del mondo del cibo nelle piccole realtà locali di valore: le amministrazioni comunali, le pro loco e le associazioni di promozione economica e sociale dei Borghi, gli operatori della ristorazione, le aziende di produzione tipica agroalimentare e dei vini del territorio.
Durante i tre giorni di Fa' la cosa giusta! 2018 è possibile partecipare a laboratori e show cooking organizzati da FunnyVeg Academy: minicorsi tenuti da sei chef, tra cui Simone Salvini, per scoprire e imparare tutti i segreti dell'alta cucina vegetale e vegana, e cucinare piatti sani e golosi senza rinunciare al gusto e all'estetica.
Non è esattamente un momento di splendore per il calcio nazionale: l'Italia è fuori dai Mondiali 2018 in Russia ma, allargando lo sguardo, troviamo un una serie di movimenti calcistici minori che, con quotidiana fatica e poco clamore, conquistano traguardi di gran valore. Come la Nazionale di calcio femminile qualificata ai mondiali del 2019, le storie dei progetti sportivi in carcere che danno speranza e non solo svago. O ancora l'impegno dell'ex allenatore Emiliano Mondonico che dalla Serie A è passato alla panchina di una squadra di ragazzi ex alcolisti con cui ha disputato i Campionati del mondo dei senza tetto. Nella cornice di un vero campo da calcio (che diventa anche uno spazio incontri -realizzato grazie alla collaborazione con CSI Milano), Fa' la cosa giusta! ospita atleti, allenatori, giocatori che credono in uno sport diverso e cercano di viverlo in prima persona: dal basket in carrozzina passando per l'hockey in carrozzina e il calcio integrato.

Bambini e famiglie hanno a disposizione uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell'orto e realizzato dal Centro d'Arte Trillino Selvaggio. I bambini, come le piante, per la loro crescita hanno bisogno di tempo, cura e amore, hanno il diritto di essere guidati da un buon giardiniere che li annaffi con la curiosità, li sostenga con le giuste parole perché crescano forti e li protegga dalla paura delle intemperie. Partendo da queste suggestioni è nato L’orto profumato, laboratorio che coinvolge attivamente e artisticamente i bambini tra i 3 e i 10 anni.
Fa' la cosa giusta! è visitabile a ingresso gratuito dal 23 al 25 marzo 2018 nei seguenti orari: venerdì 9.00-21.00; sabato 9.00-22.00; domenica 10.00-20.00.


Informazioni Evento

Cosa:
Fa' la cosa giusta! 2018
Date:
dal: 23/03/2018
al: 25/03/2018
Dove:
Fiera Milano City MM Portello Milano
Provincia:
milano
Descrizione:
Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Link Riferimento:
http://www.falacosagiusta.org/