Fiera del taleggio 13 maggio Ballabio (LC)

fiera del taleggio 13 maggio La fiera del taleggio in programma a Ballabio il 13 maggio e ormai giunta alla sua ventiduesima edizione, è un vero e proprio percorso del gusto che si snoda per quattro chilometri tra le vie di questo antico borgo alle porte della Valsassina.

Ci si muove tra gli stand allestiti tra le antiche mura che cingono Ballabio Superiore e Inferiore, per circa una quindicina di stazioni gastronomiche; è sufficiente armarsi del
Taleggio Pass  per assaporare il taleggio e tutti gli altri formaggi della Valsassina in abbinamento con pane, oli, miele e frutta.

La fiera del taleggio è un’occasione unica per gustare un formaggio che ha conquistato la  Dop  già nel 1996; dal sapore dolce, con una lieve punta acidula, ha origini davvero antiche che risalgono fin quasi alla fine dell’IX secolo.

La sua zona d’origine è la val Taleggio da cui prende il nome ed è caratterizzato da una stagionatura in grotte , chiamate anche casere, che qui a Ballabio sono state costruite dopo la seconda metà dell’Ottocento.
Segnaliamo infine che durante la Fiera del taleggio sono previsti laboratori e attività didattiche  per bambini e adulti.



Informazioni Evento

Cosa:
Fiera del taleggio
Date:
dal: 13/05/2018
al: 13/05/2018
Dove:
23811 Ballabio LC, Italia
Provincia:
Lecco
Descrizione:
Fiera del Taleggio con quindici stazioni gastronomiche dove degustarlo
Link Riferimento:
http://prolocoballabio.it/

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.