Festival delle erbe spontanee 12 e 13 maggio Valposchiavo

Festival delle erbe spontanee valposchiavo Il 12 e 13 maggio, in mezzo all’incanto dei prati fioriti fra le montagne della Valposchiavo, si tiene il Festival delle erbe spontanee, una rassegna enogastronomica, culturale e sociale che mira a mostrare la grande biodiversità botanica delle valli alpine; a far conoscere le erbe osservando, toccando, annusando, assaporando, in prima persona; a valorizzarne i saperi antichi in ambito gastronomico e terapeutico, ma anche a proporne i nuovi utilizzi.
Il nostro è un festival – e ci piacerebbe che attecchisse come un seme anche nel cuore dei visitatori – rivolto alla biodiversità, al gusto e all’ecosostenibilità, che si svolge in un ambiente agreste e in un’atmosfera allegra e spensierata.



Programma

Il programma permette al visitatore di addentrarsi nello straordinario mondo delle erbe. Si può partecipare a visite guidate, conferenze, percorsi didattici, per stimolare la conoscenza; a giochi per tutte le età per scoprire l’importanza della biodiversità; assistere a uno spettacolo teatrale per capire le qualità delle piante; scoprire antichi e nuovi utilizzi con prodotti a base d’erbe e frutti selvatici visitando il mercatino e gustare i sapori della natura grazie all’aperitivo e al pranzo in tema.

Biglietti d'ingresso

Biglietto 12 maggio - Sabato
Visita guidata nei prati e nei boschi alla scoperta delle piante spontanee eduli (I/D)
Aperitivo a base d'erbe: stuzzichini e bevande con prodotti locali e Presidio Slow Food
CHF 25
Biglietto 13 maggio - Domenica
Pranzo con menù a base di erbe selvatiche cucinato da Mariagrazia Marchesi
(possibilità di menù vegano su prenotazione)
CHF 35 (prezzo ridotto per bimbi fino ai 12 anni CHF 20)
Biglietto combinato Sabato + Domenica
CHF 55 (invece di CHF 60)

Prenotazione consigliata (posti limitati): T +41 81 839 00 60, info@valposchiavo.ch

Domenica 13 maggio, ore 10.00
Escursione alla scoperta delle erbe spontanee con Meret Bissegger
CHF 10 (vendita biglietti sul posto)
Tutte le altre proposte e attività sono gratuite e non necessitano di prenotazione.
Il Festival si svolge anche in caso di cattivo tempo.

Pacchetto vacanza

Per gli ospiti che intendono visitare la Valposchiavo in occasione del Festival proponiamo un interessante pacchetto vacanza. L’offerta comprende il pernottamento, la visita guidata nei prati e le degustazioni, il pranzo con menù a base di erbe selvatiche e in regalo la guida alle piante officinali della Valposchiavo.
Venite a trovarci per scoprire i saperi e le qualità delle erbe spontanee in una delle valli più verdi della Svizzera. Vi aspettiamo nella valle dell’inatteso.


Informazioni Evento

Cosa:
Festival delle erbe spontanee
Date:
dal: 12/05/2018
al: 13/05/2018
Dove:
Valposchiavo Svizzera
Provincia:
fuoriporta
Descrizione:
Rassegna enogastronomica, culturale e sociale
Link Riferimento:
https://www.valposchiavo.ch/it/festival-delle-erbe-spontanee

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.