Per Corti e Cascine 20 maggio Mantova

Per corti e cascine” giunge quest`anno alla sua XXI° edizione. La manifestazione, che riscuote sempre grande consenso, si svolge ogni terza domenica di maggio ed offre a tutti l`occasione di avvicinarsi alla campagna mantovana e riscoprire le aziende agricole del territorio.
“Per Corti e Cascine” si conferma ancora una volta festa dell’agricoltura multifunzionale e in cambiamento. È un’iniziativa di largo respiro sempre molto attesa dai visitatori che permette di scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa dal Consorzio agrituristico mantovano. Durante l`intera giornata, più di 60 aziende agricole del territorio mantovano (e non solo) ci invitano a riscoprire la maestria contadina, il paesaggio rurale e le produzioni tradizionali.
Questa giornata, infatti, da vent’anni si pone come obiettivo quello di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna ancora sa offrire.

Dalle 9 alle 19, con 6 circuiti (La strada del vino e dell`olio fra le colline moreniche; nelle Terre del Mincio; la Città agricola; la Strada del riso; l`Oltrepò mantovano; Terre d`acqua) e quasi 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche, caseifici familiari, agri-birrifici, cantine con degustazione e vendita di vini, aziende con piante officinali e zafferano, produzioni di mostarde contadine e olio extravergine di oliva, allevamenti di struzzi, lama, suini allo stato semibrado, capre, lumache e cavalli sferrati allevati in libertà, con possibilità di brevi passeggiate in campagna, “battesimo della sella”, conoscenza di coltivazioni biologiche e antiche varietà di cereali, oltre a giochi di una volta e attività in fattoria didattica, mostra di spaventapasseri, dimostrazioni di antichi mestieri e navigazioni sul Mincio partendo dalle Grazie con Le vie dell’acqua, alla scoperta del paesaggio fluviale caratteristico.


La formula della manifestazione, consolidatasi nelle numerose edizioni, registra ogni anno una straordinaria partecipazione e anche quest’anno prevede che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, di allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.
La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti della fattoria e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “sul campo” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente essere acquistati presso i produttori quali gustosi souvenir gastronomici.

Per corti e cascine 20 maggio Mantova
Le cartoguide con i percorsi della giornata e i programmi delle fattorie aderenti si possono richiedere presso gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova, n° 8 a Mantova, presso le sedi dello Iat di Mantova, Sabbioneta e San Benedetto Po, alla Casa del Rigoletto di Mantova, nelle principali biblioteche, in tutta la rete dei mercati contadini e si possono scaricare dal sito www.agriturismomantova.it.

Nella stessa giornata, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, grazie alla preziosa collaborazione dei Consorzi di bonifica, saranno visitabili gratuitamente con guida gli impianti idrovori di San Siro a San Benedetto Po (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), di San Matteo delle Chiaviche (Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano), Travata a Bagnolo San Vito (Consorzio di Bonifica Territori del Mincio) e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Consorzio di Bonifica Burana). Sono strutture molto complesse e dalle dimensioni imponenti, che concorrono alla salvaguardia del territorio rurale e alla valorizzazione del nostro territorio. Contemporaneamente l’Ecomuseo delle risaie, dei fiumi e del paesaggio mantovano propone Castel D’ario una visita guidata al castello medioevale con la Torre della Fame e la degustazione del tipico riso alla pilota De.Co; a Villimpenta una visita guidata al castello medioevale e a Governolo una Visita guidata alla Conca del Bertazzolo, al Museo Diffuso del Fiume – Centro di Documentazione dell’Ecomuseo, per maggiori informazioni ed orari consultare la guida.


Visitando le cascine fotografa i tuoi momenti speciali in fattoria!
Con Radio Pico ti invitiamo a cena: Domenica 20 Maggio, visitando una delle oltre 58 cascine aderenti a Per corti e cascine, a chi scatterà la foto del bacio più originale durante la giornata e la posterà subito sulla pagina Facebook di Radio Pico (www.facebook.com/radiopicopaginaufficiale), una cena in omaggio in uno dei migliori agriturismi mantovani! Scatenate quindi la fantasia e non dimenticate di taggare sempre @agriturismo.mantova per poter partecipare.

La manifestazione intende valorizzare il paesaggio rurale e contribuire alla sostenibilità ambientale: chi lo desiderasse, può raggiungere le cascine in bicicletta o con una passeggiata all’aria aperta!

Come ogni anno, la giornata si svolgerà anche in caso di maltempo: da non dimenticare scarpe comode, ombrello e impermeabile!

Per tutte le informazioni e per potervi suggerire itinerari e tappe interessanti nelle fattorie: Consorzio Agrituristico Mantovano 0376 324889, 320 7122133,
info@agriturismomantova.it - www.agriturismomantova.it .
News dell’ultima ora su FACEBOOK Agriturismo Mantova – FILO DIRETTO 320.7122133


Informazioni Evento

Cosa:
Per corti e cascine
Date:
dal: 20/05/2018
al: 20/05/2018
Dove:
Mantova
Provincia:
Mantova
Descrizione:
Per corti e cascine: una domenica per scoprire, tutto l’anno per tornare!
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/agriturismo.mantova


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.