Salone delle Eccellenze dei Territori 6 Maggio Padernello (BS)

Quanto pensi di conoscere il territorio nel quale vivi? Con questa domanda nell’ anno 2015 nacque il Salone delle Eccellenze dei Territori. Giunge alla sua 4^ edizione. Senza dubbio questa è un’ edizione particolarmente sentita perché sebbene dalla sua prima edizione abbiamo creduto sulla bellezza dei tantissimi borghi e meritevoli di essere scoperti, crediamo sia arrivato il momento di fare un passo in avanti verso il Turismo Rurale e in tutto ciò che li dentro si possa trovare.

TERRITORI  ECCELLENZE

Il Salone nasce per dare valore a Territori che compongono la magnifica provincia di Brescia,  ognuno dei quali con caratteristiche uniche. Vi sono territori più conosciuti mentre altri meno ma non per questo di minore valore storico, paesaggistico, artistico, gastronomico, vitivinicolo. Tutti hanno molto da offrire e domenica 6 maggio vi attendono per mostrarvi tutte le proprie eccellenze.



CAMMINI RURALI

“Alla scoperta del territorio fra i borghi di Padernello e Motella”

Al fine di promuovere la scoperta del territorio Neaterra in collaborazione con Brescia in Cammino promuovono, nell’ambito delle manifestazioni del salone delle Eccellenze,  un breve escursione lungo il boschetto planiziale a ridosso del corso della Savarona fra Padernello e Motella per sperimentare la filosofia del “cammino”, nella scoperta delle bellezze naturali e antropiche di questa area, che conserva ancora un alto grado di naturalità ambientale.
Camminare per riscoprire lentamente il mondo nella sua totalità, per ritrovare in questi paesaggi antichi e contemporanei, impregnati di nostalgia in quanto reperti del passato, le suggestioni per ri-conoscere se stessi.
In un’epoca che ha fatto della veloce mobilità uno dei suoi simboli più caratterizzanti, si scopre che “il cammino è la vita”, che nel viaggio a piedi necessariamente lento, faticoso e meditabondo, si può finalmente trovare quello che la vita contemporanea ci permette di sentire solo a tratti: la fusione con il creato in una percezione profonda della natura che ci circonda.

Dati tecnici
  • Lunghezza Km. 6 circa;  Percorso ad anello pianeggiante
  • Ore cammino 2,00 – Strade vicinali sterrate e sentieri a margine del bosco planiziale e del coltivo.
  • Difficoltà escursionistica E. Fatica da 0 a 4 = F1.;
  • Calzature: Scarpe da trekking ( portare anche scarpe e calze di ricambio perché “l’erba è bagnata”), Bastoncini –

TREKKING
Questa edizione del Salone del Turismo Rurale sarà dedicato ai più piccoli. I nostri bimbi potranno provare l’ emozione di cavalcare i simpatici e docilissimi Asinelli. Non solo, dopo aver terminato questa bella esperienza non mancherà una sana merenda tutta Rurale.

CICLOTURISMO
E’ senza dubbio una delle forme Turistiche più amate e ricercate da qualche anno. Mille destinazioni e per tutti i target. Ovviamente al Salone potrete scoprire tanti percorsi immersi nella natura, passando per antichi Borghi e certamente portandovi a casa utili consigli su dove mangiare ottimi piatti tipici.

CICLO ESPERIENZE
L’ambito cicloturistico sta vivendo una fase storica di costante sviluppo. Sempre più persone scelgono la bicicletta per diverse ragioni. Certamente una delle più importanti è il tempo libero. Ci si mette in viaggio anche per diversi km. Oggi la tecnologia offre supporti sempre più sofisticati che rende il nostro bici-viaggio molto più sicuro ed organizzato di quanto si possa immaginare. All’interno del Salone del Turismo Rurale potrete conoscere uno strumento davvero utile e creato dai ragazzi del CFP Lonati di Brescia che saranno lieti di spiegarvi l’utilizzo.


Informazioni Evento

Cosa:
Salone delle Eccellenze dei Territori
Date:
dal: 27/01/2018
al: 27/01/2018
Dove:
Castello di Padernello Via Cavour, 1, 25022 Padernello BS, Italia
Provincia:
brescia
Descrizione:
Salone dedicato al turismo rurale
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/salonedelleccellenzedeiterritori/

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.